Uno psicologo può essere efficace per il mio caso?

Inviata da MarioRossi · 15 gen 2021

Ciao! Sono un ragazzo di 25 anni, laureato. Ho molti sogni per il mio futuro ma, oltre a non capire quale io voglia perseguire tra questi, ho la sensazione che siano tutti impossibili da realizzare e quindi mi sconforto. Lo stato di sconforto si manifesta normalmente come perdita della motivazione di fare qualsiasi cosa e insoddisfazione per tutto ciò che ho fatto, e faccio. Questo mi porta a non agire e quindi mi sento in colpa perché non cerco di migliorare il mio futuro e mi preoccupo che sia un futuro di insoddisfazioni; entrando così in un circolo vizioso. Uno psicologo può essere efficace per il mio caso? Se si, quale tipo di psicologo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 GEN 2021

Buon pomeriggio,
Per il disagio che descrive potrebbe andar bene anche un approccio cognitivo-comportamentale che indaga i pensieri alla base delle nostre emozioni e comportamenti. Inoltre, questo approccio, pianifica, per ogni singolo caso, un cambiamento non solo cognitivo ma anche comportamentale per uscire fuori dal circolo vizioso che già da solo è riuscito a comprendere e notare.
Credo che si possa fare un buon lavoro insieme ad un terapeuta.
Resto a disposizione per consulenza on Line.

Dott.ssa Emilj Di Francesco (Urbino)

Dott.ssa Emilj Di Francesco Psicologo a Urbino

36 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2021

Buongiorno Mario, come osservi giustamente tu sei all'interno di un circolo vizioso dal quale sarebbe bene uscire. Spieghi di avere tanti sogni per il tuo futuro ma che ti sembrano tutti irrealizzabili, quindi ti demotivi, ti viene lo sconforto, molli tutto e poi ti senti in colpa quando realizzi che non stai concludendo nulla. Preoccupandoti tra l'altro per il tuo futuro.
Hai bisogno di concretezza. Scegliere un sogno, prendere una direzione e portarlo avanti a piccoli passi, un po' alla volta. Se hai bisogno di aiuto, sono a disposizione.
Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

138 Risposte

53 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2021

Gentile Mario,
la sua domanda riguarda espressamente il tipo di approccio psicologico che potrebbe esserle più utile. Occupandomi da venti anni di queste difficoltà decisionali, le consiglio il bilancio di competenze attraverso la consulenza strategica breve. Come si lavora? In sintesi, si parte dai meccanismi che mettiamo in atto per decidere o non decidere, l'analisi delle emozioni prima, durante e dopo la decisione. Si delinea un profilo di risorse e aree di miglioramento della persona, per passare all'analisi delle strategie di problem solving e si crea un piano temporaneo di obiettivi s.m.a.r.t attraverso uno strumento particolare che è chiamato tecnica della scalata.
Spero di esserle stata utile.
Resto a disposizione, lavoro online
Buona serata

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

303 Risposte

123 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2021

Gentile Mario,
quando viviamo un periodo di calo motivazionale è utile considerarlo come una spia che ci segnala che qualcosa che stiamo perseguendo forse non ci va bene. Mi spiego meglio.
Le nostre passioni, desideri e ideali provengono da parti di noi che sentiamo che sono proprio nostre.
In questi casi, noi non ci chiediamo spesso se ci stiamo muovendo nella direzione giusta, perché tutto sembra scorrere come se fosse stato ‘oliato’.
Quando questa spinta interna si affievolisce, è importante andare a scavare meglio dentro di noi.
Poiché è difficile essere oggettivi con noi stessi, può essere necessario l’intervento di un esperto.
Credo che questo sia il suo caso.
Si affidi ad uno psicologo anche online, e vedrà che può superare questo importante momento.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

120 Risposte

37 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2021

Gentile Mario,
dalle sue parole sembra emergere un certo grado di consapevolezza rispetto al problema e ai meccanismi che lo costituiscono, nonché rispetto ai suoi stati d’animo e comportamenti.
Il lavoro con uno psicologo la aiuterà a mettere insieme tutti questi pezzi e ad incanalare le sue energie e risorse in maniera più funzionale.
Buona fortuna,
Dott.ssa Veronica Rossetti

Dott.ssa Veronica Rossetti Psicologo a Biella

10 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94450

Risposte