Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Università = disastro...

Inviata da Chiara il 23 feb 2018 Orientamento professionale

Buongiorno per l'ennesima volta sono qui a chiedere consigli...ho 30 anni, iscritta in ritardo in una facoltà senza obbligo di frequenza. Ho già esposto in un altra domanda qui sul sito le mie difficoltà circa il frequentare le lezioni universitarie, ed ero giunta alla conclusione che avrei continuato a studiare per conto mio senza frequentare, dato che qualche esame così facendo lo avevo dato. Mi sono accorta però che non frequentando le cose sono molto più difficili, dato che agli orali i professori tengono conto di chi ha frequentato e lo agevolano. Dato che io lavoro part time nel negozio dei miei genitori, abito a 30 minuti di macchina dall università, sono più grande di 10 anni dei miei colleghi universitari e non sono incoraggiata dal fatto che i professori prediligano lezioni 'interattive'( credo sia questo il maggiore problema)finora non ho frequentato facendo un terzo degli esami che avrei dovuto dare. Secondo voi riuscirei a questo punto con tutti questi crucci a frequentare? Dato che ogni anno mi ripropongo di frequentare, ma mi ritrovo poi puntualmente a non farlo?(io ritengo soprattutto perché i professori adottano modalità di lezione interattiva). Secondo Voi sarebbe un'opzione possibile quella di passare ad un università online, date le mie difficoltà?Vi ringrazio...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Chiara,
L’università Online è un’ottima alternativa per gli studenti lavoratori, poiché permette di seguire le lezioni in orari diversi da quelli accademici. Per quanto riguarda gli esami la difficoltà rimane comunque la stessa, anzi il non aver un ambiente strutturato accanto potrebbe portarti ad avere molte più distrazioni. Ogni percorso accademico deve essere accompagnato da motivazione e impegno, ti consiglio perciò di valutare attentamente la tua applicazione allo studio e capire cosa vuoi fare “da grande” e se per farlo ti serve assolutamente l’universitá. Una volta capito il tuo obiettivo futuro sono certa che troverai la soluzione migliore ai tuoi bisogni.
Un caro saluto

Dott.ssa Mara Lupica Spagnolo
Psicologa - Broni (Pavia)

Dott.ssa Mara Lupica Spagnolo Psicologo a Broni

8 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Chiara,
dovrebbe innanzitutto capire se per lei è importante concludere l’università entro determinati tempi oppure, visto che già lavora nell’azienda familiare, non si sia posta limiti temporali.
Nel primo caso frequentare renderebbe più agevole il percorso e con un supporto psicologico, potrebbe superare l’ansia da confronto che sembra la disturbi nell'interazione con colleghi più giovani.(oppure a questo potrebbe ovviare con l’università online).
Se la laurea è solo fonte arricchimento personale, può continuare non frequentando, accettando il fatto di poter sostenere solo un determinato numero di esami.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1092 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Chiara,
occorre verificare ed approfondire la motivazione al percorso universitario. Oggi lei puo' essere seguita in università dai vari tutor, la frequenza le permette di superare gli esami con maggiore facilità.
In ogni caso l'università online rappresenta una alternativa valida alla formazione classica in presenza. Si fissi degli obiettivi concreti e proceda con metodo senza rimandare al futuro le decisioni formative.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2447 Risposte

2065 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Chiara di dove sei? Ti va di contattarmi cosi da chiarire un paio di cose?

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

65 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78200

Risposte