una semplice curiosità sugli orientamenti sessuali.

Inviata da Cristina · 8 giu 2021

Se io sono femmina e mi piace una ragazza trans che quindi è diventata un maschio, qual è il mio orientamento sessuale?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 GIU 2021

Ciao Cristina.
Tecnicamente, la definizione di orientamento sessuale è la seguente:
è l'attrazione emozionale, romantica e/o sessuale di una persona verso individui di sesso opposto, dello stesso sesso o di entrambi i sessi.
Se nello specifico Lei si riferisce all’essere attratti da persone con caratteristiche organiche del sesso opposto si è eterosessuali, dello stesso sesso omosessuali, di entrambi i sessi si é bisessuali, di tutti in modo fluido si é pansessuali.
Mi preme dire che per vivere in sintonia con se stessi é bene andare oltre le mere etichette e seguire ciò che si sente di fare, senza rientrare necessariamente in definizioni preconfezionate, ma vivendo liberamente la sessualità, nel rispetto di tutti.
Spero di averLa aiutata rispetto a quanto chiedeva.

Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in sessuologia clinica, identità sessuale e relazioni, ricevo anche online

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

418 Risposte

573 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Gentile Cristina, quello che mi sente di restituirle, che le persone si innamorano per le qualità umane che l’altro possiede.
Dott.ssa marisa di persio

Dott.ssa Marisa Di Persio Psicologo a Pescara

53 Risposte

17 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2021

Gentile Cristina,
è probabile, come lei stessa dice, che la sua sia soltanto una semplice curiosità...
Ad ogni modo, se a lei, in quanto femmina, piacciono le caratteristiche maschili ottenute comn la trasformazione di genere della ragazza in questione, direi che il suo è un orientamento eterosessuale per quanto insolito.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7540 Risposte

21082 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2021

Buongiorno Cristina, dato che lei è una donna che si definisce e percepisce come tale (questa è la sua identità di genere, cioè l'autodefinizione di se stessi come appartenenti ad una categoria di genere) e prova attrazione per un uomo - anche se transessuale - il suo orientamento sessuale (che dipende dal suo comportamento sessuale, dalle sue fantasie sessuali, dall'attrazione erotica, dalle preferenze affettive e anche dall'identità di genere) è di tipo eterosessuale.
Resto a disposizione se ha eventuali dubbi.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Cascina

73 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2021

Buongiorno Cristina,
la sfera sessuale di ogni persona è molto complessa e spesso difficilmente inquadrabile ed etichettabile.
Quello che le suggerisco, anzichè chiedere l'orientamento sessuale, è se stare con questa persona la fa stare bene, se è un rapporto affettivo e se l'investimento di entrambe permette la realizzazione di ciascuna di voi.
Il resto non conta.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

599 Risposte

179 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte