Una relazione deleteria

Inviata da Laura · 29 set 2017 Terapia di coppia

Ho avuto una lunga relazione con una persona molto egoista, lo vedo solo adesso ho subito ogni sorta di violenza psicologica e lo faceva anche mentre mi tradiva, smentendolo arrabbiato .
Una persona autoritaria, misogina, scopro ora sempre stato infedele, mente mi teneva la mano . Abbiamo passato di tutto, credevo ci avesse legati, invece mi ha fatto subire ogni sorta di umiliazione con un altra donna. Mandato via dalla mia casa, da mio figlio, me ne ha dette e fatte di ogni sorta per farmi sentire in colpa. Ora dopo anni vedo che da clandestini, la famiglia di lei ha odio verso lui perché volt causa della separazione della figlia, lei va in giro con l’auto che aveva lui, cambiandone il colore, a me ha lasciato solo debiti. Lui invece con un suv nuovo fiammante.
Beh ho dato di matto.
Alla fine, bastava l’onesta di comunicare la storia, invece di farmene subire di ogni.

Miglior risposta 29 SET 2017

Gentile Laura,
purtroppo lei ha sofferto per molto per amore, non è sempre possibile conoscere a priori un partner amorevole e affidabile rispetto ad un partner irresponsabile e prevaricante.
Si percepisce ancora rabbia intensa che necessita di essere elaborata e compresa.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

1 OTT 2017

Salve Laura, leggendo la sua lettera la prima emozione che mi arriva è la frustrazione, profonda e la delusione che poi si sta trasformando in rabbia. Dalla sua storia emerge molto dolore anche per non aver riconosciuto prima certi atteggiamenti. Il dolore che sento in sottofondo è come un enorme voragine. Quest'uomo le ha fatto molto male e non si è sentita minimamente rispettata da lui. Ci vorrà sicuramente tempo perché le cicatrici si rimarginino. Ma più si tiene ancorata a questa situazione più continuerà a farle male. Così da a quest'uomo un'importanza che non ha. Lui non è importante. E' un essere molto piccolo e vigliacco. Non gli dia ancora potere su di lei. Si concentri su di se. Su ciò che la fa stare bene....un bel massaggio, sport, esca. Si prenda cura di lei, impari ad amarsi. Il passato è difficile da buttarsi alle spalle...ma impariamo a lasciare andare il passato...non c'è più esiste il presente. Esiste Laura un essere meraviglioso che deve imparare a riscoprirsi. Si concentri su di se ora. È molto più interessante di ogni essere maschile possa averla trattata male. C'È il modo di lasciare andare il passato, se vuole sono a sua disposizione.

Dott. Noci Giorgia

Dott.ssa Noci Giorgia Psicologo a Piacenza

4 Risposte

1 OTT 2017

Gentile Laura,
comprendo la sua rabbia e condivido l'opinione che quest'uomo bastava fosse sincero nei suoi confronti, per evitare di infliggerle tanta sofferenza.
E' riuscita a sfogare completamente la sua rabbia o prova ancora molto rancore?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

30 SET 2017

Gentilissima Laura, la sua sifferenza è comprensibile, poichè i maltrattamenti sino versmete terribili, Per Ottenere qualcosa da questo tipo di uomini con oresolatità difficili è necessario uno specialista che abbia esperienza di terapia di coppia ed imdividuale. Perchè? 1 per affrontare comunque il piano relazionale essendoci una figlia
2 per affrontare il suo piano personale traumatizzato da atti più o meno aggressivi, più o meno eespliciti. Cordiali Saluti
Dott.ssa Ornella Convertino

Anonimo-151407 Psicologo a Desenzano del Garda

9 Risposte

30 SET 2017

Gentile Laura,
Si può ben comprendere la rabbia e la frustrazione generate da una simile situazione. Non lasci però che questa emotività negativa le annebbi la vista, ma la usi per raggiungere una nuova consapevolezza di sè e di ciò che desidera.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Chiara Segato

Dott.ssa Chiara Segato Psicologo a Borgomanero

1 Risposta