Una persona è pazza se pensa solo alla morte dopo una brutta disgrazia?

Inviata da Rita De Vivo · 27 mag 2016 Elaborazione del lutto

Se si pensa solo alla morte e non si riesce a immaginare il futuro dopo una brutta disgrazia, si è diventati pazzi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 MAG 2016

Gentile Rita,
da ciò che ha scritto non è ben chiaro cosa le è successo, le posso comunque dire che in linea generale, è normale e comprensibile avere difficoltà nel progettare un nuovo futuro in seguito ad un evento particolarmente doloroso e devastante.La mente, cosi come il corpo, hanno bisogno di tempo per ritrovare le proprie energie e motivazioni, sia per andare avanti e sia per ridare un senso alla propria esistenza. Valuti la possibilità di richiedere un aiuto, che sia di un professionista o di persone a lei care, questo lo decida lei, ma è sempre importante non sentirsi e non essere soli in momenti cosi dolorosi.
Non esiti a farmi altre domande qualora ne sentisse il bisogno.

Un Caro Saluto,
Dott.ssa Cristina Anile, Padova

Dott.ssa Cristina Anile Psicologo a Albignasego

7 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2016

Buonasera Rita, più un evento è critico (a maggior ragione se si parla di lutti) più ci si sente tristi, impotenti, sopraffatti, che non si può andare avanti, che non si hanno le risorse, che siamo da soli, etc. etc. Questo è normale e, addirittura, fisiologico. Naturalmente, sapere queste cose non allevia di un millimetro le emozioni ed i sensi di Sè di cui sopra. Tuttavia, altre informazioni da sottolineare sono che, a questi eventi, bisogna dare lo spazio (mentale ed emotivo), senza cercare di evitarli costantemente. Se non si affrontano, con la giusta tempistica (da capire quale, anche grazie a professionisti in questo specifico settore), non potranno mai essere integrati e metabolizzati (che non significa dimenticare ma, anzi, ricordare grazie a condizioni emotive diverse). Con il rischio di portarsi questa sofferenza emotiva per mesi e anni. Una sofferenza emotiva (quando cronicizzata ed irrigidita), ribadisco, che non è lì per ricordarci l'evento critico e farcelo superare, ma solo per farci rimanere immobili e con poche risorse per tentare di proseguire il nostro percorso evolutivo. Talvolta, dunque, è bene farsi aiutare proprio quando non si ha motivazione ad interagire con nessuno, a chiedere supporto a nessuno, a dare spiegazioni a nessuno, etc. In questi momenti, per quanto difficile, non bisogna "volere" farsi aiutare (se si aspetta questo, la motivazione interna potrebbe arrivare dopo chissà quanto), ma chiedere immediatamente un sostegno.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

731 Risposte

1124 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97350

Risposte