Una mia amica sta rischiando una denuncia ed io mi sento in colpa

Inviata da Giovanni. 25 set 2017 3 Risposte  · Psicologia risorse umane e lavoro

Vi spiego meglio la domanda. C'è una mia amica che vive in una situazione molto disagiata, il marito purtroppo l'ha lasciata dopo averle fatto molti tradimenti ed è scappato di casa lasciandola sola con due bambine da crescere che attualmente hanno 12 e 9 anni. A parte i suoi genitori, la sorella ed il cognato non ha molti appoggi ed ha pochissimi amici (uno di quei pochissimi sono io a quanto lei mi ha detto più volte) che l'hanno aiutata. Viste le mie capacità nel fai da te sono andato di recente a fare diversi lavori in casa sua quando ha avuto bisogno e lei mi è stata grata ed ha apprezzato molto ciò che ho fatto, ma veniamo al dunque: c'è una sua vicina con cui non ha mai avuto buoni rapporti e che si lamenta sempre al minimo rumore che sente ed anche quando lei si diletta a fare qualche lavoretto questa vicina va sempre a bussare alle sue porte e non la lascia mai libera di fare niente tanto che lei è costretta ad usare qualsiasi apparecchio che genera rumore solo in assenza della vicina. I giorni scorsi che le ho fatto dei lavoretti che avevano una certa urgenza, tra cui la riparazione di un armadio che non si reggeva in piedi e poteva crollare da un momento all'altro, portando quindi l'avvitatore a batteria e qualche giorno prima le ho tagliato delle tavole con la sega elettrica tanto per fare un esempio, la vicina ha bussato più volte alla porta della mia amica dicendo che si sentiva troppo rumore. Ora la mia amica non abita in un condominio ma in una casa isolata e tra la sua abitazione e quella della vicina c'è una certa distanza, gli utensili che usavo non facevano rumori che generalmente creassero fastidi, fatto sta che la vicina adesso ha deciso di sporgere denuncia nei confronti della mia amica per disturbi della quiete pubblica. Ora che ho saputo che la mia amica sta rischiando questa denuncia mi sento in colpa di averle fatto tutti questi favori, tanto che avendo usato io gli utensili che la signora vuol citare nella denuncia ho pensato di farmi denunciare io al posto della mia amica oppure qualora venga chiesto alla mia amica un risarcimento in denaro pagarlo a mie spese. Pensavo chiedere alla signora di sporgere denuncia a mio carico anziché a carico della mia amica oppure qualora la signora citasse a giudizio la mia amica in tribunale presentarmi alla querela e dichiararmi responsabile del disturbo che la signora dichiara che sia stato arrecato nei suoi riguardi. Ora la mia amica si sente in colpa per avermi chiesto questi favori, che io le ho fatto molto volentieri perché sono sempre stato dell'idea che il miglior modo per dimostrare di tenere ad un'amicizia sia quello di fare qualche favore all'amico quando ne ha bisogno, anche lei me ne ha fatti diversi quando io ne ho avuto bisogno, come posso agire per evitare che la mia amica si ritrovi a passare un guaio per dei piaceri che le ho fatto io? Nessuno si sarebbe mai aspettato che quella signora, con cui la mia amica stessa mi ha già accennato di aver avuto delle dispute in passato, fosse arrivata al punto di pensare di rivolgersi al tribunale, magari potrei aiutarla a convincere la signora a non sporgere alcuna denuncia, ma la vedo difficile visto che la mia amica mi ha anche detto che questa signora è molto scontrosa con tutto il vicinato ed è andata a lamentarsi anche da altri abitanti di altre case nei dintorni per i cani che abbaiavano o per altri rumori prodotti vicino a quelle abitazioni. La mia amica inizia a convincersi che le sarebbe costato meno se l'armadio fosse crollato addosso a lei, a fronte delle spese che rischia di dover sostenere qualora la vicina chieda il risarcimento danni. Vorrei aiutare la mia amica e parlarle ma non riesco a trovare le parole giuste e non so in che modo agire, avrei bisogno di un suggerimento. Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo ma forse è meglio se la situazione è chiara.

amici

Miglior risposta

Gentile Giovanni,
forse lei si sta preoccupando eccessivamente in quanto i rumori da lei provocati sono stati occasionali e necessari e probabilmente non superiori alla soglia di tollerabilità acustica fissata per legge che la vicina di casa non ha certo potuto misurare e documentare.
Lei potrebbe perciò, insieme alla sua amica, spiegare tutto ciò alla vicina cercando di persuaderla ad evitare inutili controversie legali e scusarsi per l'inevitabile disagio momentaneo provocato.
Se la vicina non accetta le scuse lei non si dovrebbe allarmare più di tanto perchè sarà ben difficile che costei possa vincere una vertenza legale di questo tipo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giovanni,
Mi sembra lei si preoccupi tanto per questa persona, non deve sentirsi in colpa. Lei ha fatto semplici lavori di manutenzione, non credo possano esserci conseguenze particolari.
La vicina probabilmente è la classica signora cavillosa, ma non può aver di certo misurato il rumore.
Tenterei una mediazione con un riavvicinamento a livello relazionale con questa signora.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 SET 2017

Logo Dr.ssa Donatella Costa  Studio di  Psicologia e Benessere Dr.ssa Donatella Costa Studio di Psicologia e Benessere

2314 Risposte

1975 voti positivi

Buongiorno Giovanni,
senza farsi prendere dall'ansia si informi sulle leggi per la regolamentazione dell'inquinamento acustico, anche e soprattutto a livello comunale. Compendo che la sua amica abbia notevoli difficoltà a interagire con questa vicina e che non sia di facile gestione. Può consigliare alla sua amica nel caso di pensare a un supporto psicologico, in primis per la situazione familiare e le difficoltà ad esse legate e poi per come affrontae e gestire la vicina.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 SET 2017

Logo Dott.ssa Ambra Caselli Dott.ssa Ambra Caselli

119 Risposte

126 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Mi sento in colpa e finta

3 Risposte, Ultima risposta il 21 Novembre 2018

Mi ha lasciata e mi sento in colpa io..

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Marzo 2018

Perché sono ossessionata da sensi di colpa verso il mio uomo?

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Giugno 2019

Uscire con l'ex di una tua cara amica

2 Risposte, Ultima risposta il 01 Aprile 2019

Sono geloso della mia migliore amica (?)

2 Risposte, Ultima risposta il 17 Agosto 2018