una famiglia che tarpa le ali e la mia unica soluzione!!!

Inviata da barbie · 9 mag 2017 Terapia familiare

salve
vi racconto in breve la mia storia
sono una ragazza di 30 anni, straniera che vive da quando adolescente in Italia con la madre e sorella.
ritengo di essere cresciuta in una famiglia tossica dove all'ordine della giornata c'erano i litigi, critiche, comparazione con gli altri, depressione, lamentele continue per ogni cosa, richieste di uscire di casa, ogni volta dire qualcosa significava scatenare un putiferio.
cosi, col tempo ho imparato a starmente zitta, non esternare emozioni, non esprimere idee o pensieri, rinunciare alle mie passioni, annullarmi come persona, entrare spesso in depressione, contaggiarmi con il malumore delle persone che chiamo famiglia,ogni giorno vedo e vivo a stretto contatto con un malessere di qualche tipo.
dico che la mia non è una vita facile perchè sin da bambina ho sofferto di bassa autostima, pensieri ossessivi compulsivi, sensi di colpa, mania di perfezionismo, ansia sociale, mancanza di una figura paterna.
oltre a dover lottare contro i miei demoni(ansia, paure sociali, problemi amorori, lavorativi) mi sentivo spesso prosciugare le forze per questi inutili litigi, devo fare da psicologa perenemmente a qualcuno che poi nessuno veramente mi prende sul serio e in me cresce la frustrazione.
ho capito finalemnte che devo allontanarmi dalla mia famiglia, dai loro schemi mentali limintanti e sbagliati, dall'italia che non offre opportunità lavorative valide.
sono disposta a tutto per respirare l'aria di indipendenza, di libertà.
solo che mi tocca usare qualcuno dall'esterno,in questo caso un uomo, che ha casa propria, , un lavoro .il ragazzo l'ho trovato. inevitabilmente si è inamorato di me, io fingo di ricambiare nei sentimenti.
faccio tutto questo per darmi una tregua, per concentrarmi su un lavoro , sulle mie vere passioni, su trovare la mia vera identità.
mi rendo conto che è squalido e non vorrei fare una cosa simile, ma non vedo alternative
mi dispiace che poi ne soffrira il ragazzo e sicuramente pure io, ma non so cos'altro posso fare....
voi cosa ne pensate?

Miglior risposta 10 MAG 2017

Ciao Barbie,

la conquista della libertà non è uscire di casa e andarsene. La vera libertà è interiore. Gli scemi mentali da cui vuoi scappare sono interiorizzati e non basta chiudere una porta per farli scomparire.
Dovrebbe lavorare sulle emozioni, proprio per dare loro il giusto peso nella sua vita. Lei non sta usando semplicemente il ragazzo per starsene fuori di casa, lei sta anche reprimendo le sue emozioni verso la situazione che sta vivendo. Non fa del male solo a lui ma anche a se stessa.
Le consiglio di trovare un terapeuta che la guidi in un viaggio verso la scoperta delle emozioni.
Saluti
Dott.ssa Annalisa Salvati

Dott.ssa Annalisa Salvati Psicologo a Roma