Un uomo gay si può innamorare di una donna?

Inviata da ambros · 24 giu 2014 Terapia di coppia

Salve sono un ragazzo gay e 8 mesi fa ho conosciuto una ragazza che mi piaceva e dopo un po' a lavoro pensando a lei mi batteva il cuore con sensazioni strane alla pancia come se fossi un mal di pancia…. dopo quel giorno ogni tanto quando la vedevo mi batteva il cuore.... Vuol dire che sono innamorato? E se è così come è possibile? Ci si puo' innamorare senza essere attratti da una donna??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 GIU 2014

Sì certo! Peccato che non ci dice la sua età, ci avrebbe aiutato! E non ci dice nemmeno se prova stimoli sessuali concreti verso questa ragazza. E' importante perchè l'orientamento sessuale - e cioè la direzione dell'interesse sessuale verso l’altro sessuato - si compone di:
- "mi innamoro di" e di
- "mi sento attratto da".
Questi due elementi in Lei ci sono ambedue? sono concordanti?
Tenga conto inoltre che il vissuto di appartenenza a un genere, può essere ben determinato, oppure ambivalente, a anche fluido con passaggi da uno all'altro.

Dr.Brunialti, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa europea Psicologo a Rovereto

214 Risposte

725 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2014

Certo che è possibile Ambros. Non riporta l'età e dunque un po' difficile comprendere in quale fase della vita si trovi. Le domande che le porrei sono: da quanto tempo si definisci gay? Nella sua esperienza, attrazione e innamoramento sono sempre stati congiunti?
Attrazione e innamoramento possono procedere anche disgiunti, sia nella condizione omosessuale che eterosessuale. Da sottolineare inoltre che il vissuto di appartenenza a un genere non è sempre stabile, può essere ambivalente con esperienze di passaggi dall'uno all'altro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Anna Maria Codazzi

Dott.ssa Anna Maria Codazzi Psicologo a Torino

14 Risposte

14 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2014

Buongiorno gentile Ambros,
certo che è possibile! L'innamoramento può escludere l'attrazione fisica in quanto comprende emozioni che vengono appagate anche dall'idealizzazione verso la persona, dalla stima, dalla comunicazione, dal senso di benessere che se ne può ricevere standole vicino o sperando di far parte della sua cerchia. Può provare a lasciarsi vivere queste sensazioni anche se c'è qualcosa - da come scrive - che assomiglia ad un problema indotto in lei da una quota d'ansia verso l'esperienza nuova.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2831 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2014

Buongiorno Ambros,
mi sento di consigliarti questa cosa: cerca di non darti delle definizioni specifiche ( "sono gay!") . Anche se hai avuto esperienze gay fino ad ora non è detto che la tua sessualità si esprima solo in quella direzione. Datti tempo e non giungere a delle conclusioni frettolose o dettate dalla paura. Cerca di ascoltarti, prova a percepire se i sentimenti che provi verso questa ragazza sono accompagnati dal desiderio sessuale o meno.

Cordiali saluti
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
Dott. Alessandro Bertocchi Bentivoglio (BO)

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2014

gentile Ambros,
per rispondere alla sua domanda bisognerebbe avere qualche elemento in più. Ad esempio lei dice che la presenza e il pensiero di questa donna la emozionano molto, le fanno battere il cuore, ma non capisco bene se sente anche un'attrazione fisica, una risposta di tipo corporeo alla sua presenza, alla sua vicinanza. L'aspetto corporeo è fondamentale per comprendere l'orientamento sessuale, che sia omo o eterosessuale. Credo anche che nella vita possano esistere situazioni in cui la sessualità abbia contorni meno definiti, come ad esempio nelle persone bisessuali, che ne pensa di questo?

Sperando di esserle stata in qualche modo di aiuto la saluto caramente.

alessia scipioni, Roma

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

162 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2014

Ambros, decisamente SI!

Goditela!!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2014

Buongiorno,
rispetto alla sua richiesta non è facile dare una risposta che non risulti banale e che sia attendibile senza conoscere alcune sue caratteristiche personali e la sua storia, tutti elementi fondamentale per la valutazione di quanto sta succedendo in relazione all'attrazione per questa donna.

Per sapere se lei è effettivamente innamorato o meno e andare a chiarire tutti i suoi dubbi sarebbe quindi necessario ricevere delle informazioni maggiori su di lei in modo da poter dare una risposta competente. Nel caso non voglia esporsi oltremodo on-line le consiglio di contattare un professionista della sua zona in modo da chiedere una consulenza specializzata.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Fossi
Psicologa Psicoterapeuta Venezia

Dott.ssa Francesca Fossi Psicologo a Mestre

13 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte