Un ringraziamento ai dottori!

Inviata da Marco Pozzi · 4 lug 2022 Psicoterapia

Cari dottori, dopo avervi raccontato la mia brutta esperienza avuta e dopo avervi letto, ho cercato di parlare con il mio psicoterapeuta raccontandogli cosa ho vissuto e come mi sono sentito dopo essere ritornato a casa. Non volevo in alcun modo polemizzare, gli ho spiegato che in lui cercavo qualcuno di diverso, diverso rispetto alle persone con cui ho preso distanze, cercavo un amico e soprattutto una persona che non mi disprezzasse e giudicasse, che mi aiutasse davvero. Lui da questo messaggio si è sentito offeso, quando poi ad essere realmente offeso sono stato io. Ciò che non vi dissi e che mi fece stare male fu anche l'attacco ai miei genitori, lui li definì come ignoranti limitati. Ad ogni modo, grazie a voi ho compreso che ho una seconda chance e che qualcuno pronto ad aiutarmi e comprendermi c'è. Voglio enormemente ringraziarvi di questo. Sono sempre stato un ragazzo intraprendente ed ambizioso. Spero di ritornare ciò che ero, più forte e sicuro. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 LUG 2022

Buongiorno Marco, grazie a te che ti sei sentito di condividere con noi la tua esperienza dove l'alleanza terapeutica non ha avuto un esito positivo. Uno degli aspetti che può favorire il cambiamento in psicoterapia è la relazione terapeutica tra paziente e terapeuta, caratterizzata da fiducia e empatia. Non sempre questo accade, infatti la relazione terapeutica deve essere monitorata dal esperto iniziando dai primi colloqui in modo da non trattenere il cliente nel caso un cui questo non avvenga, ma inviarlo ad un altro terapeuta. I pazienti con le loro storie spesso attivando nel terapeuta dei propri vissuti interiori e personali che è importante considerare e distinguere in terapia. Ti auguro un buon percorso, e desideri di approfondire aspetti della tua visita ta resto a disposizione. Dott.ssa Claudia Mosneagu

Claudia Mosneagu Psicologo a Piazzola sul Brenta

48 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2022

Salve,
è bello leggere questo messaggio, vi si legge la fiducia nei professionisti e in se stesso per aver detto ciò che sentiva al suo psicoterapeuta. Mi dispiace che il collega abbia reagito in quel modo. Se così è andata, non è stato rispettato il Codice Deontologico, non rispettando l'opinione di colui che si avvale della prestazione. Un terapeuta non attacca l'utente o i suoi familiari, non si offende se la persona dice ciò che sente. Non conosco la vostra relazione, ma questi sono principi che ogni professionista della salute mentale tiene a mente.
Detto ciò le auguro invece di non tornare com'era, ma di essere ciò che sarà, ciò che vorrà, frutto del suo percorso terapeutico.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l'universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d'altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.”
(M. Proust)

Cordialmente,
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

147 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2022

Buongiorno Marco,
Sono felice di questa consapevolezza raggiunta e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1295 Risposte

718 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20300

psicologi

domande 34000

domande

Risposte 116050

Risposte