Un problema con il passato

Inviata da Confusissima · 3 apr 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera! Volevo parlarvi di un problema ricorrente nella mia vita:il legame con il passato. Ogni giorno vivo con malinconia dei ricordi, non importa di quale anno o di quale circostanza, vivo nella costante convinzione che quello che avevo prima era meglio. Sia chiaro non sono insoddisfatta della mia situazione attuale, ho tutto quello che ho sempre desiderato: una bella casa mia, un compagno che mi ama, famiglia presente amici fantastici, un ottimo lavoro etc... questa condizione mi ha portata più e più volte (per non dire tutte) ad avere nuovamente relazioni con i miei ex ragazzi, nel senso che per ogni ragazzo c’è stata una seconda chance. (Anche con il mio attuale compagno siamo al secondo tentativo). Perché? Non ho mai avuto problemi a trovare ragazzi, o a fare nuove amicizie ma questo loop mentale non vuole rompersi. È più forte di me...
grazie in anticipo per l’aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 APR 2020

Gentile Confusissima,
i ganci con il passato potrebbero avere a che fare con delle esperienze traumatiche che non sono state affrontate completamente e quindi si ripresenterebbero alla ricerca di una nuova soluzione o risposta. Talvolta l'esperienza del passato si può frammentare ripresentandosi in futuro con pensieri inaspettati, emozioni intense e fuori controllo, oppure con risposte fisiologiche alterate. Occorre quindi fare chiarezza e rimettere insieme i frammenti di quelle esperienze: pensieri, emozioni e sensazioni fisiche per trovare delle nuove modalità di risposta a delle situazioni che possono sembrare slegate da quegli eventi avvenuti in passato. La prima fase di un percorso è detta di assessment perché ha l'obiettivo di valutare e esplorare in sicurezza la sofferenza attuale e trovarne i ganci con le esperienze passate e le funzioni di adattamento.

Dott.ssa Lisa Bortolotto Psicologo a Conegliano

3 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte