Un parere su questa situazione

Inviata da Francesca · 28 gen 2017 Anoressia

Ho affrontato il percorso da anoressia, a bulimia nervosa, da sola.
Ho riportato il mio peso quasi nella fascia "normopeso" e il mio ciclo mestruale è tornato regolarmente da 7 mesi.
La condizione di salute quindi, non è preoccupante.

Ma spesso, mi trovo a crollare nella spirale dei pensieri autodistruttivi, facendo costante riferimento al ciclo di restrizione-abbuffata-vomito.
Il mio ragazzo si è informato per quanto potesse, e vorrebbe aiutarmi.
Cosa posso fare per questi pensieri ricorrenti (oltre a farmi aiutare da uno specialista)? Cosa posso fare per aiutare lui ad aiutare me?

Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 GEN 2017

Buongiorno Francesca come lei stessa ci comunica i pensieri auto distruttivi sono un sintomo che deve essere valutato come preoccupante. Il suo impegno nell'affronare le sue difficoltà è lodevole ma non sembrano al momento essersi del tutto risolte. Dato che ha trovato nel suo nuovo compagno un aiuto potete insieme rivolgervi ad un centro territoriale che utilizzi un approccio sistemico chiedendo di fare una valutazione dei suoi sintomi così da avere maggiori elementi sui rischi a cui va incontro.

Cordiali saluti
dott.ssa Annalisa Fabbri, psicoterapeuta, Padova

Studio Associato di Psicologia e Arteterapia Psicologo a Padova

25 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2017

Cosa puo' fare per aiutare lui ad aiutare lei? Si faccia aiutare da uno specialista, lui non dovrebbe essere appesantito da una responsabilità cosi grande, soprattutto se non è un medico, uno psicologo, o uno psicoterapeuta. Anche se lo fosse, sarebbe coinvolto emotivamente, perciò rivolgersi a un Centro che la aiuti concretamente è , a mio parere, la soluzione migliore. Auguri.

Dott.ssa Paola Federici, Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Ipnosi terapeutica - Training Autogeno - EMDR
Ricevo a Binasco (Milano)

Centro Psicologico della Dott.ssa Paola Federici Psicologo a Binasco

111 Risposte

55 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Anoressia

Vedere più psicologi specializzati in Anoressia

Altre domande su Anoressia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95650

Risposte