Un neurologo può fare sedute di psicoterapia?

Inviata da Luca · 12 lug 2013 Orientamento professionale

Buongiorno potrei chiedere cortesemente se sa se uno specialista in neurologia (neurologo) può fare sedute di psicoterapia? Dove essere iscritto all albo di psicoterapeuti?
Dove è possibile visionare elenco psicoterapeuti della region. O comune? Hanno un numero sul proprio timbro gli iscritti ? Un neurologo eè automaticamente psicoterapeuta?
Mi scusi x tutto le domande , ma ho visto che Lei è più competente in giro e se può risponderemo mi risolve un bel problema grazie infinite ed a presto
Luca D i. Sante

Miglior risposta 15 LUG 2013

Gentile Utente,
il neurologo è un professionista laureato in medicina specializzato in neurologia. Si occupa prevalentemente di condizioni caratterizzate da disturbi organici (epilessia, disturbi del sonno, emicrania, demenze, sclerosi multipla), in cui cioè sono meno rilevanti le componenti psicologiche ed emotive, rispetto quelle fisiche. A differenza dello psichiatra non è automaticamente uno psicoterapeuta, a meno che non abbia conseguito la necessaria specializzazione (training di 4 anni presso una scuola di specializzazione in psicoterapia). Può consultare l'albo dei medici on-line (della provincia o regione di appartenenza) per verificare le qualifiche del professionista.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

15 LUG 2013

Un neurologo non è automaticamente uno psicoterapeuta. Per diventare Psicoterapeuta occorre una specializzazione quadriennale da fare dopo la laurea in psicologia o medicina. Può controllare se è iscritto all'Ordine degli Psicoterapeuti.Cordiali saluti.

Dott.ssa Simona Nocera Psicologo a Roma

7 Risposte

15 LUG 2013

Gentile signore,
lo può fare solo se dopo la laurea ha conseguito anche una specializzazione in psicoterapia, altrimenti ciò non è possibile. Per quanto riguarda l'albo dovrebbe essere iscritto all'albo dei medici chirurghi, oppure può provare a consultare l'albo degli psicologi della regione di vostra residenza e vedere se è iscritto lì, ma non credo sia obbligatorio per i laureati in medicina e chirurgia che hanno comunque il loro albo specifico.
Spero di essere stata utile in qualche modo.
Cordiali saluti

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

15 LUG 2013

Buongiorno Luca, un neurologo ha una formazione medica, bisogna vedere se ha anche una ulteriore specializzazione in psicologia...oppure ha seguito qualche master o corso di formazione in psicologia.
Può consultare l'albo dei medici della città in cui il professionista esercita o in cui si è iscritto.

Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Antonella Bruschi Psicologo a La Spezia

15 Risposte

15 LUG 2013

Egregio signor Luca,
sedutre di opsicoterapia competono solo a chi è iscritto all'albo degli psicologi o dei medici nell'elenco psicoterapeuti. In internet gli albi sono visionabili sia per regione (psicologi) sia per provincia (psicoterapeuti) comunque si può sempre telefonare ai rispettivi ordini professionali.
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

15 LUG 2013

buongiorno Luca
un neurologo può essere anche psicoterapeuta. le consiglio di consultare l'ordine degli psicologi e psicoterapeuti della sua regione.

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

15 LUG 2013

Buongiorno. Possono esercitare attività psicoterapeutica esclusivamente psicologi e medici che abbiano ottenuto il titolo dalla frequenza di una scuola quadriennale di psicoterapia. Se il neurologo in questione non ha questa specializzazione, esercita la psicoterapia abusivamente. Oltre ad essere un reato, ciò è fonte di pericolo per chi si affida alle sue cure. Lei si sottoporrebbe ad un intervento chirurgico eseguito da un farmacista?
Cordialmente

Dottor Maurizio Cirolli Psicologo a Catania

8 Risposte

15 LUG 2013

Gentile Luca,
il neurologo è un medico specialista in neurologia. La neurologia si occupa delle malattie che interessano gli organi del sistema nervoso, dall’encefalo ai nervi periferici. Esempi di patologie di competenza neurologica sono: ictus, paralisi, distonie, epilessia, cefalee, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer e le lesioni o malformazioni del sistema nervoso in genere. Tuttavia, un medico può specializzarsi in psicoterapia se ha conseguito il titolo presso una scuola di specializzazione in psicoterapia.
Per capire se il suo specialista è anche psicoterapeuta è sufficiente che Lei cerchi su internet l'ordine degli psicologi della regione di pertinenza. Una volta inserito il cognome e cliccato su cerca, visualizzerà una lista di professionisti, accanto al professionista troverà scritto, psicologo o psicoterapeuta o entrambi. Solitamente è abbastanza aggiornato.
Spero di esserLe stata utile.
Dott.ssa Ventimiglia Giusi Daniela

Dott.ssa Giusi Daniela Ventimiglia Psicologo a Bagheria

1 Risposta

15 LUG 2013

Come ulteriore chiarimento, lo psichiatra è di per se abilitato a condurre una psicoterapia; lo psicologo, il medico-chirurgo ed il neurologo devono frequentare una scuola quadriennale di formazione in psicoterapia per potersi riconoscere psicoterapeuti.
Nell'iscrizione ai propri albi professionali sarà riportata l'eventuale abilitazione alla psicoterapia.

Ancona Fulvio Psicologo a Napoli

11 Risposte

15 LUG 2013

Legge 18 febbraio 1989, n. 56 (1)

Ordinamento della professione di psicologo (2) (3). Pubblicata in G.U. del 24 febbraio 1989, n. 461. Definizione della professione di psicologo1. La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.2. Requisiti per l'esercizio dell'attività di psicologo1. Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante l'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito Albo professionale.2. L'esame di Stato è disciplinato con decreto del Presidente della Repubblica, da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.3. Sono ammessi all'esame di Stato i laureati in psicologia che siano in possesso di adeguata documentazione attestante l'effettuazione di un tirocinio pratico secondo modalità stabilite con decreto del Ministro della pubblica istruzione, da emanarsi tassativamente entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.3. Esercizio dell'attività psicoterapeutica1. L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica (4).2. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica.3. Previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenuti alla reciproca informazione (5).

Ancona Fulvio Psicologo a Napoli

11 Risposte

14 LUG 2013

Gentile Luca, il neurologo è un medico specializzato in neurologia. psicoterapeuta è uno psicologo o un medico specializzato in psicoterapia. Quindi, se il neurologo è anche specializzato in psicoterapia può fare psicoterapia. Può provare a chiamare l'ordine della sua regione e chiedere se questo medico risulta iscritto nell'elenco degli psicoterapeuti. Oppure, perchè non lo chiede direttamente al medico se è anche psicoterapeuta? Saluti.

Dott.ssa Pasqualina Grillo - Psicoterapeuta Psicologo a Capodrise

19 Risposte

14 LUG 2013

Salve Luca,
per diventare psicoterapeuta occorre avere o la laurea in psicologia o la laurea in medicina, quindi è possibile che il suo neurologo lo sia.
Le dico come funziona per noi psicologi: esiste un albo regionale in cui siamo iscritti che inserisce la voce "psicoterapia" quando abbiamo concluso la scuola quadriennale di specializzazione.
Potrebbe consulatare l'albo dei medici/neurologi e vedere se è inserita anche per il professionista che ha scelto la voce suddetta.
Auguri.
D.ssa Valentina Strippoli, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Fano

D.ssa Valentina Strippoli Psicologo a Fano

47 Risposte

14 LUG 2013

Buona sera Luca,
per estrema sicurezza le consiglio di chiamare l'Ordine degli Psicologi della sua regione, in modo da poter avere subito un riscontro certo (non credo che il neurologo sia in automatico psicoterapeuta, ma magari il neurologo al quale si è rivolto lei ha anche questa specializzazione, che in tal caso può essere controllata rivolgendosi appunto all'albo)

Dott.ssa Paola Pugina Psicologo a Gallarate

1 Risposta

14 LUG 2013

Caro luca,
per verificare l'iscrizione all'albo di uno specialista è sufficiente inserire sul motore di ricerca le parole "albo psicologi regione".

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

14 LUG 2013

Gentile Luca, da quello che mi risulta un neurologo non può fare Sedute di psicoterapia se non adeguatamente formato e iscritto all'ordine. Le consiglio pertanto di consultare il sito degli psicologi della sua regione, la trova anche in internet e cercare sull'albo online il nome del professionista di cui sta parlando. Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Lugato Psicologo a Vigonza