Un neurologo può fare sedute di psicoterapia?

Inviata da Luca. 12 lug 2013 15 Risposte  · Orientamento professionale

Buongiorno potrei chiedere cortesemente se sa se uno specialista in neurologia (neurologo) può fare sedute di psicoterapia? Dove essere iscritto all albo di psicoterapeuti?
Dove è possibile visionare elenco psicoterapeuti della region. O comune? Hanno un numero sul proprio timbro gli iscritti ? Un neurologo eè automaticamente psicoterapeuta?
Mi scusi x tutto le domande , ma ho visto che Lei è più competente in giro e se può risponderemo mi risolve un bel problema grazie infinite ed a presto
Luca D i. Sante

Miglior risposta

Gentile Utente,
il neurologo è un professionista laureato in medicina specializzato in neurologia. Si occupa prevalentemente di condizioni caratterizzate da disturbi organici (epilessia, disturbi del sonno, emicrania, demenze, sclerosi multipla), in cui cioè sono meno rilevanti le componenti psicologiche ed emotive, rispetto quelle fisiche. A differenza dello psichiatra non è automaticamente uno psicoterapeuta, a meno che non abbia conseguito la necessaria specializzazione (training di 4 anni presso una scuola di specializzazione in psicoterapia). Può consultare l'albo dei medici on-line (della provincia o regione di appartenenza) per verificare le qualifiche del professionista.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Un neurologo non è automaticamente uno psicoterapeuta. Per diventare Psicoterapeuta occorre una specializzazione quadriennale da fare dopo la laurea in psicologia o medicina. Può controllare se è iscritto all'Ordine degli Psicoterapeuti.Cordiali saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2013

Logo Dott.ssa Simona Nocera Dott.ssa Simona Nocera

7 Risposte

Gentile signore,
lo può fare solo se dopo la laurea ha conseguito anche una specializzazione in psicoterapia, altrimenti ciò non è possibile. Per quanto riguarda l'albo dovrebbe essere iscritto all'albo dei medici chirurghi, oppure può provare a consultare l'albo degli psicologi della regione di vostra residenza e vedere se è iscritto lì, ma non credo sia obbligatorio per i laureati in medicina e chirurgia che hanno comunque il loro albo specifico.
Spero di essere stata utile in qualche modo.
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2013

Logo Anonimo-126894 Anonimo-126894

272 Risposte

158 voti positivi

Buongiorno Luca, un neurologo ha una formazione medica, bisogna vedere se ha anche una ulteriore specializzazione in psicologia...oppure ha seguito qualche master o corso di formazione in psicologia.
Può consultare l'albo dei medici della città in cui il professionista esercita o in cui si è iscritto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2013

Logo Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Antonella Bruschi Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Antonella Bruschi

15 Risposte

4 voti positivi

Egregio signor Luca,
sedutre di opsicoterapia competono solo a chi è iscritto all'albo degli psicologi o dei medici nell'elenco psicoterapeuti. In internet gli albi sono visionabili sia per regione (psicologi) sia per provincia (psicoterapeuti) comunque si può sempre telefonare ai rispettivi ordini professionali.
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2013

Logo Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia)

1087 Risposte

1546 voti positivi

buongiorno Luca
un neurologo può essere anche psicoterapeuta. le consiglio di consultare l'ordine degli psicologi e psicoterapeuti della sua regione.

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2013

Logo Dott.ssa Manuela Vecera Dott.ssa Manuela Vecera

131 Risposte

140 voti positivi

Buongiorno. Possono esercitare attività psicoterapeutica esclusivamente psicologi e medici che abbiano ottenuto il titolo dalla frequenza di una scuola quadriennale di psicoterapia. Se il neurologo in questione non ha questa specializzazione, esercita la psicoterapia abusivamente. Oltre ad essere un reato, ciò è fonte di pericolo per chi si affida alle sue cure. Lei si sottoporrebbe ad un intervento chirurgico eseguito da un farmacista?
Cordialmente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2013

Logo Dottor Maurizio Cirolli Dottor Maurizio Cirolli

8 Risposte

9 voti positivi

Gentile Luca,
il neurologo è un medico specialista in neurologia. La neurologia si occupa delle malattie che interessano gli organi del sistema nervoso, dall’encefalo ai nervi periferici. Esempi di patologie di competenza neurologica sono: ictus, paralisi, distonie, epilessia, cefalee, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer e le lesioni o malformazioni del sistema nervoso in genere. Tuttavia, un medico può specializzarsi in psicoterapia se ha conseguito il titolo presso una scuola di specializzazione in psicoterapia.
Per capire se il suo specialista è anche psicoterapeuta è sufficiente che Lei cerchi su internet l'ordine degli psicologi della regione di pertinenza. Una volta inserito il cognome e cliccato su cerca, visualizzerà una lista di professionisti, accanto al professionista troverà scritto, psicologo o psicoterapeuta o entrambi. Solitamente è abbastanza aggiornato.
Spero di esserLe stata utile.
Dott.ssa Ventimiglia Giusi Daniela

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2013

Logo Dott.ssa Giusi Daniela Ventimiglia Dott.ssa Giusi Daniela Ventimiglia

1 Risposta

Come ulteriore chiarimento, lo psichiatra è di per se abilitato a condurre una psicoterapia; lo psicologo, il medico-chirurgo ed il neurologo devono frequentare una scuola quadriennale di formazione in psicoterapia per potersi riconoscere psicoterapeuti.
Nell'iscrizione ai propri albi professionali sarà riportata l'eventuale abilitazione alla psicoterapia.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2013

Logo Ancona Fulvio Ancona Fulvio

11 Risposte

24 voti positivi

Legge 18 febbraio 1989, n. 56 (1)

Ordinamento della professione di psicologo (2) (3). Pubblicata in G.U. del 24 febbraio 1989, n. 461. Definizione della professione di psicologo1. La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.2. Requisiti per l'esercizio dell'attività di psicologo1. Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante l'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito Albo professionale.2. L'esame di Stato è disciplinato con decreto del Presidente della Repubblica, da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.3. Sono ammessi all'esame di Stato i laureati in psicologia che siano in possesso di adeguata documentazione attestante l'effettuazione di un tirocinio pratico secondo modalità stabilite con decreto del Ministro della pubblica istruzione, da emanarsi tassativamente entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.3. Esercizio dell'attività psicoterapeutica1. L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica (4).2. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica.3. Previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenuti alla reciproca informazione (5).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2013

Logo Ancona Fulvio Ancona Fulvio

11 Risposte

24 voti positivi

Gentile Luca, il neurologo è un medico specializzato in neurologia. psicoterapeuta è uno psicologo o un medico specializzato in psicoterapia. Quindi, se il neurologo è anche specializzato in psicoterapia può fare psicoterapia. Può provare a chiamare l'ordine della sua regione e chiedere se questo medico risulta iscritto nell'elenco degli psicoterapeuti. Oppure, perchè non lo chiede direttamente al medico se è anche psicoterapeuta? Saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2013

Logo Dott.ssa Pasqualina Grillo - Psicoterapeuta Dott.ssa Pasqualina Grillo - Psicoterapeuta

19 Risposte

6 voti positivi

Salve Luca,
per diventare psicoterapeuta occorre avere o la laurea in psicologia o la laurea in medicina, quindi è possibile che il suo neurologo lo sia.
Le dico come funziona per noi psicologi: esiste un albo regionale in cui siamo iscritti che inserisce la voce "psicoterapia" quando abbiamo concluso la scuola quadriennale di specializzazione.
Potrebbe consulatare l'albo dei medici/neurologi e vedere se è inserita anche per il professionista che ha scelto la voce suddetta.
Auguri.
D.ssa Valentina Strippoli, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Fano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2013

Logo D.ssa Valentina Strippoli D.ssa Valentina Strippoli

47 Risposte

40 voti positivi

Buona sera Luca,
per estrema sicurezza le consiglio di chiamare l'Ordine degli Psicologi della sua regione, in modo da poter avere subito un riscontro certo (non credo che il neurologo sia in automatico psicoterapeuta, ma magari il neurologo al quale si è rivolto lei ha anche questa specializzazione, che in tal caso può essere controllata rivolgendosi appunto all'albo)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2013

Logo Dott.ssa Paola Pugina Dott.ssa Paola Pugina

1 Risposta

Caro luca,
per verificare l'iscrizione all'albo di uno specialista è sufficiente inserire sul motore di ricerca le parole "albo psicologi regione".

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2013

Logo Dottor Antonio Cisternino MDPAC Dottor Antonio Cisternino MDPAC

481 Risposte

618 voti positivi

Gentile Luca, da quello che mi risulta un neurologo non può fare Sedute di psicoterapia se non adeguatamente formato e iscritto all'ordine. Le consiglio pertanto di consultare il sito degli psicologi della sua regione, la trova anche in internet e cercare sull'albo online il nome del professionista di cui sta parlando. Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2013

Logo Dott.ssa Elena Lugato Dott.ssa Elena Lugato

17 Risposte

22 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
sedute psicoterapia

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2017

Fino a quale età si può fare la psicoterapia?

11 Risposte, Ultima risposta il 12 Dicembre 2015

QUALI ASPETTI PUÒ CAMBIARE LA PSICOTERAPIA?

2 Risposte, Ultima risposta il 11 Giugno 2019

Psicoterapia può cambiare la morale?

6 Risposte, Ultima risposta il 11 Febbraio 2019

Entusiasmo iniziale in una psicoterapia può bruciare le tappe?

7 Risposte, Ultima risposta il 26 Marzo 2015

Psicoterapia, quando può funzionare?

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Giugno 2016

trauma durante seduta di ipnosi-terapia

3 Risposte, Ultima risposta il 10 Settembre 2017

Non pagare la seduta quando lo psicoterapeuta non avverte

5 Risposte, Ultima risposta il 11 Marzo 2018

Diradamento sedute

3 Risposte, Ultima risposta il 23 Aprile 2018

Come organizzare al meglio le sedute?

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Gennaio 2019