Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Un bivio che non riesco a superare: vorrei cambiare la mia vita ma non riesco

Inviata da Michael il 10 lug 2015 Autorealizzazione e orientamiento personale

Un avuto un periodo insoddisfatto a livello lavorativo e la mia compagnia di persone che conosco iniziava a stancarmi, così ho conosciuto una ragazza che mi faceva stare bene e così ho sopperito le mie mancanze a livello di amicizie con lei. Piano piano mi sono innamorato di lei mentre lei perdeva sempre più interesse per me finchè non si mise insieme ad un altra persona. Ora che però anche lei è entrata nella mia compagnia, mi sembra di vivere in una gabbia e non so cosa fare perchè la delusione degli amici e quella amorosa si è unita in un tutt'uno. Voglio trovarmi un altra ragazza o dei nuovi amici ma mi accorgo che non ne ho e una terribile paura delle persone che non conosco,cosa faccio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Michael,
la delusione amorosa e la delusione di non trovarti più bene con la compagnia di amici ti bloccano e ti mettono in una posizione di rinuncia. Ci scrivi che provi paura nell'approcciarti a chi non conosci e quindi anche in questo ambito sei costretto a rinunciare.

Come sta andando al lavoro? In quell'ambito le cose si sono riprese?

E' comune che, a seguito di uno o più episodi, si rompa qualcosa e che ci si senta delusi, dagli altri e, qualche volta, da se stessi.

Riuscire, da soli, a uscire dal circolo della rinuncia e della delusione può essere dispendioso in termini di tempo e energie.
Contatta uno psicologo e chiedigli qualche incontro per elaborare la perdita di tante cose che appartenevano alla tua vita di prima.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2025 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'evento che le rende ora la vita difficile sembra sia stato, a suo dire, il fatto che la sua ex sia entrata nella sua compagnia di amici.
Su questo fatto pertanto deve concentrare la sua attenzione ed esaminarlo con l'aiuto di uno psicologo, capace di guidarla nel campo delle relazioni interpersonali.
Lo psicologo psicoterapeuta dispone in generale, e perciò anche in questo campo, di tecniche più sofisticate.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

708 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Michael,

Inizia da te! So che sembra una frase fatta e che è molto difficile da mettere in pratica, tuttavia leggendo il tuo messaggio avevo l'impressione che ci fosse un senso di insoddisfazione generale, che va a colpire ogni angolo della tua vita. Allora inizia da qui. Quando una situazione non ti piace o senti che va stretta, cogli questo stato d'animo e domandati cosa ti piacerebbe fare in quel momento (in maniera realistica).

Un percorso psicologico può essere utile proprio per imparare a guardarsi dentro, cercando di capire non solo cosa ci renda insofferenti, ma anche come migliorare. Forse puoi partire da qui.

Un grosso in bocca al lupo!

Dott.ssa Alessia Romanazzi Psicologo a Saronno

52 Risposte

99 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Michael,
il tipo di questione che poni evidenzia un gran bisogno di conferme dall'esterno. Questo non è sbagliato in sé, ma non può bastare per vievere una vita piena, in quanto la continua ricerca di persone che ti facciano "stare bene" ti porta a sentirti poi deluso e mancante quando queste se ne vanno. Forse puoi cominciare a riflettere sul fatto che la cosa più importante è la tua stabilità interiore, la tua sicurezza personale. Coltivando questa arriveranno anche le persone "giuste" per te che non serviranno più soltanto a colmare un vuoto.

Dott.ssa Maria Laura Villani Psicologo a Torino

1 Risposta

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19350

domande

Risposte 78400

Risposte