Ufff....troppo tardi? O forse no? Cosa posso fare? Aiuto!!

Inviata da Eduardo Papa · 22 lug 2019

Ciao a tutti sono un ragazzo e ho sempre voluto essere famoso, entrare nel mondo del cinema o del doppiaggio e comunque avere una certa fama,insomma essere conosciuto, questo spesso mi porta in depressione perché so che non avrò mai questa possibilità e invece di sognare sarò rinchiuso per 50 anni a lavorare in chissà che ufficio triste. Spesso penso a cosa posso fare ma a vedere che nei film o serie TV ci sono bambini piccoli penso che per me sia gia troppo tardi,anche se spesso guardo dove si possa studiare, scuole di recitazione ecc...ma le uniche cose che trovo sono lontane ( Roma, Firenze...) essendo che io abito a Milano e sono in seconda superiore trovo difficile trovare corsi vicino a me per la mia età nel mio tempo libero, in più comincio a sottovalutarmi del tipo massi tanto non sono capace, non farò mai successo, sono brutto, chi vorrà vedermi, ho una voce orrenda ... e allora comincio a rimanerci davvero tanto male e ormai so che questo sogno piu perdo tempo piu non riuscirò mai a realizzarlo...vi ringrazio davvero per chi ha letto tutto ciò e per avermi ascoltato...
P.s non ne ho mai parlato con nessuno...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 LUG 2019

Caro Eduardo,

la fase di vita che stai attraversando è l'adolescenza; è un momento di crescita delicato e talvolta fonte di confusione e difficoltà nel gestire pensieri ed emozioni. Ci si lascia alle spalle l'infanzia, con le sue “certezze”, quando i genitori pensavano a tutto e ci si sentiva protetti e anche importanti; l'età adulta è lontana, si sa che arriverà, ma si teme che non si avranno le capacità per affrontarla.

La tua età corrisponde ad una fase di passaggio, ci si sente cambiati ma senza sapere bene chi si è e che cosa si sta diventando; a volte la tentazione è di pensare che l'unico momento bello della vita sia stata l'infanzia.
Ci si può sentire soli, perché i genitori sembrano non poter capire; forse mancano delle amicizie, quelle vere, con cui parlare e condividere pensieri e timori e sentirsi così ancora importanti e capaci.

Però una cosa è certa: tutto è ancora possibile alla tua età (e forse lo è sempre nella vita).
E' importante che tu possa parlare di questi tuoi pensieri con i tuoi genitori e insieme a loro valutare se può essere utile in questo momento fare qualche colloquio con un professionista.

Tanti cari saluti.

Dott.ssa Barbara Furlano

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti

94 Risposte

158 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 LUG 2019

Caro Eduardo,
ci sono molti esempi di attori e personaggi dello spettacolo che hanno avuto successo tardi e magari dopo anni di gavetta, per cui alla tua domanda se sia troppo tardi non posso che rispondere di no. Hai modo anzi di terminare i tuoi studi superiori e dedicarti appena finisci alla formazione artistica, se pensi che questa sia davvero la tua strada.
Quello però che mi colpisce della tua email è il senso di rassegnazione che, alla tua età, può essere segnale di una bassa autostima e tendenza a buttarsi giù facilmente.
Il tuo percorso lavorativo, qualunque esso sarà, potrà portarti a molte soddisfazioni e successi se sarai tu il primo a credere nei tuoi progetti ed obiettivi. E, cosa ancor più importante, la motivazione che ti spinge a fare questo lavoro non deve essere subordinata al desiderio di piacere agli altri, di avere fama e riconoscimenti dagli altri, bensì se lo farai perché ti fa stare bene, ti dà modo di migliorare e crescere, ti fa sentire realizzato e appagato.

Cerca di impiegare questi anni rimasti delle superiori sì per informarti e cercare il corso a te più adatto, ma soprattutto per lavorare sulle motivazioni che ti spingono a scegliere questo tipo di carriera. La motivazione intrinseca è infatti quella più forte e duratura.

Ti auguro il meglio
Dott.ssa Consuelo del Grande

Dottoressa Consuelo del Grande Psicologo a Roma

15 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte