Tutti questi sintomi?

Inviata da Rick88 · 10 feb 2020 Ipocondria

Salve! Da quando un mio amico è stato ricoverato qualche mese fa (poi si è scoperto che era una mononucleosi) ho iniziato ad ispezionare il mio corpo e ho riscontrato alcuni linfonodi che ho controllato sia dal punto di vista strumentale che dal punto di vista medico (ematologo). Mi hanno tranquillizzato più medici dicendo che sono linfonodi reattivi è assolutamente benigni. Ho fatto anche esami ematochimici e tutto è risultato perfetto.
Nonostante il medico mi abbia tranquillizzato, io da alcuni mesi non riesco più a condurre una vita normale.
Ho preso Xanax per 20 giorni scalando gradualmente. Ora sto cercando di convivere con questa cosa e di concentrarmi su altro ma non ci riesco.
Durante la giornata arrivano momenti di vuoto: ho senso di vuoto allo stomaco, leggero mal di pancia, brividi e minzione frequente.

È possibile che l’ansia porti a questi disturbi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 FEB 2020

Caro Rick88,
l'ansia per le malattie può portare a molti sintomi fisiologici, dovuti in parte all'attivazione e in base alla tendenza a ispezionarsi troppo (body checking).
Il ricovero del suo amico potrebbe essere stato l'evento scatenante di questa ansia per le malattie.
Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta per parlarne con lui, passo dopo passo potrà capire perché si è innescato questo meccanismo e quali reali paure potrebbe nascondere.
Cordiali saluti,
Dott. Riccardo Votadoro - psicologo clinico (Padova e Online)

Dott. Riccardo Votadoro Psicologo a Padova

22 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipocondria

Vedere più psicologi specializzati in Ipocondria

Altre domande su Ipocondria

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29650

domande

Risposte 100800

Risposte