Tutti mi offendo perche sono grassa

Inviata da Vanessa · 10 ago 2015 Autostima

Salve,
mi chiamo Noemi e sono una ragazza molto giovane. Questo è un periodo molto brutto che sto passando, tutti mi offendono per il mio aspetto fisico.

Sono in sovrappeso, quasi obesità, non sono mai stata magra ma neanche da potermi definire "grossa" dopo vari tentativi di dimagrire, a volte andati a buon fine ma poi ho recuperato tutto, come quest'ultima volta, ho preso tutti i chili e in più tanti altri. Tutti mi dicono che sono ingrassata, anche persone che diciamo conosco cosi "di vista", la gente non si fa problemi a giudicare e a offendermi, soprattutto i miei genitori in particolare mia mamma che si diverte a dirmi queste cose. L'altro giorno gliel'ho detto che lei è una persona offensiva e mi ha detto ridendo e facendolo apposta: "sei obesa, grossa ecc" ma la persona che mi fa male di più è il mio fidanzato, io lo so che secondo lui avrei bisogno di dimagrire, a volte non lo ammette ma capita che dice che un po' ci vuole o tipo parlando con mia mamma "ammette'' che anche secondo lui è cosi. Spesso piango per questo fatto, non capisco come se per tutti dovrei essere magrissima, la gente non ha proprio un cuore, non se lo immaginano che potrei offendermi. Io non ce la faccio più, ammetto che a me piacerebbe essere più magra però anche quando vorrei restare cosi devo subirmi ogni giorno le offese della mia famiglia e anche quelle della gente.

Miglior risposta 26 SET 2015

Gentile Noemi,
da come parli sembra che sei condannata a rimanere grassa per una volontà soprannaturale o per un disegno del destino e che tu non ci puoi fare niente.
Eppure hai detto che in precedenza sei riuscita a smaltire il sovrappeso ma poi lo hai ripreso!.
Hai riflettuto sui motivi per cui hai ripreso i chili persi?
Ti consiglio di farlo con l'aiuto di un dietologo e di uno psicoterapeuta che ti darà una mano a migliorare la tua autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

10 AGO 2015

Cara Noemi,
nel tuo messaggio leggo il bisogno di essere accettata per ciò che sei.

Riconosci tu stessa che hai alcuni chili di troppo e che ti piacerebbe perderli, eppure, nel momento in cui senti che gli altri ti chiedono di dimagrire, vorresti restare così come sei e avere la loro approvazione.

Penso che il tuo ragazzo (e forse anche tua madre, nonostante a volte sia con te poco delicata) ti ami così come sei ma si preoccupi per la tua salute: ti accetta così tanto come Noemi che non può sopportare tu stia male o viva dei disagi a causa dei chili di troppo.

Potresti parlare con chiarezza con loro, come hai fatto con noi. Non giudicarli e accusarli altrimenti si difenderanno rischiando di offenderti. Condividi con loro il tuo bisogno di sentirli vicini e di sentirti accettata e chiedi una mano per perdere i chili che tu ( e solo tu) vorresti perdere.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto