Tutti i ragazzi che mi piacciono mi considerano la loro migliore amica perché?

Inviata da arianna il 5 ott 2015 Relazioni sociali

Ciao, sono Arianna ho 19 anni e fino adesso ho avuto un unica storia seria di 3 anni finita ha causa della distanza. Poco tempo fa ho scoperto che mi piaceva un ragazzo ma lui mi ha detto che mi considera sono la sua migliore amica. Nuovamente ho fatto un uscita a quattro con un'amica e lui ad un tratto si e iniziato ha confidare di tanti problemi e rotture varie che lo hanno portato ha essere quello che è ora..e dopo un pò mi ha detto "sai sei una vera amica su cui posso confidarmi" adesso il problema e che lui mi piace ma nuovamente mi considera una "confidente" ma perchè succede sempre questo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Arianna
probabilmente in questo periodo si pone in modo carino, affettuoso e disponibile con i ragazzi, in modo da stimolare più affetti amicali che sentimentali,
Non si disperi più di tanto, però: non è detto che da un'amicizia non possa nascere qualcos'altro, anzi alla sua età è piuttosto frequente.
Provi ad indossare uno di quei vestitini carini che si mettono per le occasioni speciali, la prossima volta che esce con il ragazzo che le piace.
Con simpatia!
Dott.ssa Stefania D'Antuono

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

141 Risposte

473 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Arianna
il tuo carattere dolce e disponibile (troppo?) fa si che i ragazzi possano avvicinarti facilmente ed approcciarsi a te in modo amichevole. Si affezionano e ti considerano come una "mammina.amica". Non è una brutta cosa, specie alla tua età; ci stà! Però devi considerare bene un fattore importante e cioè che ai ragazzi piace la sfida e il gioco sottile della seduzione; pertanto il tuo porti in modo troppo aperto e disponibile è un poco un limite. Recupera maggior mistero e una "distanza" fatta di meno parole, più sguardi e soprattutto sii te stessa. Togliti dalla testa di dover compiacere gli altri e acquista forte sicurezza in te stessa ti guarderanno in modo diverso.
Sono cose importanti queste che ti dico, tienine conto!
Un caro saluto Dott.Silvana Ceccuci Psicologa-Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6695 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Arianna,
innanzitutto non dovresti generalizzare perchè non sembra che abbia una casistica sufficiente per trarre le tue conclusioni.
In secondo luogo forse non dovresti "atteggiarti" ad amica recependo le confidenze di questo ragazzo che ti piace o di altri che ti possano piacere. All'uopo forse sarebbe meglio che tu rispondessi "...scusa, non vorrei sembrarti scortese ma sinceramente non sono interessata ad essere trattata da confidente!..."
Questo che ti ho suggerito è un atteggiamento da persona "assertiva".
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna.(Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6497 Risposte

18163 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Arianna,
credo tu abbia una risorsa preziosa quella di saper ascoltare con empatia. Si tratta di una dote rara e molto apprezzata. Nel caso che ci descrivi forse ti sei imbattuta con un ragazzo ancora innamorato della sua ex, che per questo non ti valorizza come donna. Nei futuri incontri prova a spostare il discorso su altri contenuti, così da distogliere il focus su questa ragazza e farti apprezzare per la piacevolezza della conversazione.
in bocca al lupo
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa Psicologo a Perugia

366 Risposte

162 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Arianna,
in questo momento sta generalizzando: una storia (tra l'altro duratura) c'è stata e i ragazzi che la stanno considerndo un'amica sono due, non "tutti".

Provi a riflettere su quanti ragazzi conosce e incontra e quanti considera solo amici e conoscenti.

L'amore nasce da imprevedibili alchimie e nulla vieta che un'amicizia evolva in amore. Si comporti nel suo modo usuale e lasci che le cose vadano a modo loro.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2019 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Arianna,

stando con le informazioni che fornisce, potrei pensare che essendo così giovane forse semplicemente non ha ancora trovato il ragazzo giusto.

Tuttavia il fatto che ha avuto un ragazzo con cui la storia è finita a causa della distanza, la storia si è svolta a distanza? E il fatto che trova ragazzi che la considerano una confidente mi fanno pensare che forse, anche se da una parte lei desidera una relazione, dall'altra si pone "da amica", si trova ragazzi che con lei si sfogano anziché attivarsi per conoscerla.. per non coinvolgersi davvero in un rapporto amoroso/sessuale per motivi da indagare. Come mai lei dedica il suo tempo e dà la sua disponibilità a questo tipo di ragazzi per poi infine sentirsi rifiutata o non amabile?

Dr.ssa Manila Sodi Psicologo a Foligno

2 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte