Tunnel..

Inviata da Martina · 20 gen 2021

Buonasera ho 24 anni apparentemente la mia vita è perfetta. Ma io mi sento così imperfetta, da quando ho perso qualche kg sono cominciati questi pensieri.. mi sento BRUTTA all’inizio non ci facevo caso volevo essere a tutti i costi come forse realmente non lo sarò mai.. ogni volta che provo a parlarne con qualcuno “ma sei bellissima” “ma se ti fai i problemi tu, le altre cose devono dire?” Premetto sono circondata da tantissime persone sono solare, espansiva sono sempre stata molto socievole.. ma ora è un po’ di tempo che ogni sera scoppio nella depressione e piango.. piango da farmi venire le crisi.. non riesco a capire cosa mi succede.. mi sento costantemente sotto pressione di sistemarmi, di correre dietro a tutto, di cercare di arrivare come sono arrivati gli altri.. mi sento in paragone con tutti quando nella realtà nessuno mi ci mette.. sto vivendo una vita che realmente mi sta piano piano prosciugando la voglia di vivere.. a volte penso di voler solo sparire nel nulla DOVE NON DEVO FARE NIENTE !
Aiutatemi a capire... come è possibile sentirsi così strani da un momento all’altro? Mi sento così male .
Vi ringrazio anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 GEN 2021

Salve,le consiglio di rivolgerti ad un professionista per capire il perché di questo" cambiamento" e ritrovare la serenità perduta
Buona fortuna
Dottessa Valentina Giglio

Valentina Giglio Psicologo a Roma

18 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2021

Cara Martina, può essere che la diminuzione di peso abbia influito sull'immagine che ha di sé stessa e acuito qualcosa forse già presente in Lei, ma di cui era inconsapevole, o non del tutto consapevole. Sono diversi i fattori che possono influenzare questa condizione e per affrontarla bisogna andare ad analizzarli per sviluppare le giuste risorse per modificare ciò che crea sofferenza.
Intraprenda un lavoro su se stessa per migliorare la percezione che ha di sé, vivendosi e vivendo appieno i Suoi affetti e la Sua vita.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1037 Risposte

680 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2021

Cara Martina dal tuo racconto ho percepito tutta la tua sofferenza e il tuo disagio nel dover cercare a tutti i costi di mantenere una "maschera di perfezione" quando in realtà sei in costante affanno e la sera crolli in un mare di lacrime. Cosa ti spinge a mantenere questa maschera? Un percorso psicologico potrebbe aiutarti a riflettere su te stessa e andare all'origine di questo malessere. In bocca al lupo!

Dott.ssa Manuela Garofalo Psicologo a Bari

4 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2021

Buongiorno Martina,
L'insicurezza a volte appare all'improvviso e senza un motivo apparente. Probabilmente era lì da un po' e una maggiore consapevolezza di te e del tuo aspetto l'hanno fatta uscire fuori.
Ora che è venuta a galla non puoi fare altro che cercare di prendertene cura. È una parte di te, dunque, importante.
La soluzione non è cercare di diventare perfetta ma imparae ad accettare l'imperfezione e apprezzarti per quello che sei.
Prova ad individuare quelli che per te sono difetti e dai ad ognuno di loro un valore, un posto importante nella tua personalità.
Sei speciale proprio perché sei così.
Mi rendo conto che non sia facile cambiare il proprio modo di vedersi da sola per questo potresti farti aiutare da una psicoterapia.
La condivisione e il confronto con la psicoterapeuta potranno aiutarti a diventare più sicura di te.
Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

178 Risposte

179 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte