Tumore - quale psicologo/terapia scegliere?

Inviata da Eleonora · 11 giu 2019 Coaching

Vorrei sapere quale terapia/psicologo scegliere, al mio ragazzo hanno diagnosticato un tumore e non so se sono capace di trovare la forza di poterlo aiutare. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo, Eleonora

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 GIU 2019

Gentile Eleonora,
il supporto psicologico in questi casi è indicato e sicuramente di aiuto. Lei ha fatto la scelta opportuna attivandosi in questo senso. Ogni psicoterapia ha validità e spessore, l’importante è che si sviluppi una adeguata alleanza terapeutica cioè un buon feeling tra paziente e psicologa. Oggi tra gli orientamenti piu’ accreditati c’e la terapia strategica breve, la terapia cognitivo comportamentale, d’altra parte molto valida è altresi la terapia ad orientamento psicoanitica.
I miei migliori auguri di cuore
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2743 Risposte

2233 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2019

Buongiorno Eleonora, la psicoterapia con EMDR può essere molto utile per far crescere delle risorse ed elaborare il trauma della malattia. Rimango a disposizione, e umanamente mi dispiace molto, i giovani non dovrebbero idealmente ammalarsi di queste cose.

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

210 Risposte

65 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2019

Buongiorno Eleonora,

non esiste un orientamento giusto, ma il professionista giusto. In genere l'ospedale propone e mette a disposizione dei percorsi in reparto.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere se mi dice la sua città potrei indirizzarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2019

Gentile Eleonora, mi dispiace a livello umano per quello che state vivendo. Sono sostanzialmente d'accordo con la Collega. Sono molto utili i gruppi dedicati e i terapeuti che hanno seguito un percorso di Psico-oncologia, che però non sono molti in percentuale. Se vivete in una grande città non sarà difficile trovarne uno/a. D'altra parte, ogni psicoterapeuta che abbia una buona preparazione tecnica e doti umane notevoli è adeguato/a. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

933 Risposte

382 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2019

Cara Eleonora, mi dispiace per questa brutta notizia, fa bene a pensare a come aiutare lui ma anche tutelando se stessa. Le suggerisco prima di tutto di informarsi presso la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori della sua zona oppure informarsi su altre associazioni simili; di solito hanno psicologi specializzati e in alcuni casi in servizi sono gratuiti o comunque convenzionati. Un caro saluto e buona fortuna per questa prova così importante è dura. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

380 Risposte

432 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2019

Buongiorno Eleonora! In alcune città ci sono gruppi di sostegno per pazienti oncologici (e loro familiari). Ti consiglierei comunque un qualsiasi psicoterapeuta (ovvero uno psicologo che ha poi fatto una scuola di Psicoterapia). Per ciascuna persona questa tragica malattia riveste un dolore e un senso unico nella sua storia: la cosa fondamentale è che vi troviate bene con il professionista al quale affidare il vostro dolore. Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Vi sono vicina, Dott.ssa Laura Ceccoli

Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologo a Genova

38 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Coaching

Vedere più psicologi specializzati in Coaching

Altre domande su Coaching

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17200

psicologi

domande 24650

domande

Risposte 88050

Risposte