Troppo tardi per cominciare

Inviata da Marco · 19 feb 2018 Terapia di coppia

mi scuso in anticipo per il poema epico che sto per scrivere
ciao, mi chiamo Marco, ho quasi 30 anni e penso di avere 'perso il treno'.
sono disoccupato, ho avuto il primo impiego nel 2017 (della durata di 6 mesi) dopo 6 anni di vuoto e ora devo ricominciare con le giornate vuote, anche se ora confido leggermente di più nelle mie capacità di trovare occupazione.
dove non ho fiducia è il trovare una storia, troppe delusioni o storie finite male? magari! solo rifiuti dovuti alla mia scarsissima capacità di socializzare e alla fiducia in me stesso.

ho pochissime amicizie che col tempo, a causa di lavoro per alcuni, di convivenze per altri, stanno sfuggendo dalla mia portata, di queste amicizie nessuno/a conosce una ragazza single da presentarmi (e relazionarsi con l'altro sesso senza conoscenze in comune è ancora più difficile).

la confidenza che mi manca so già che è la qualità più importante per un uomo dato che la 'prima mossa', le donne ancora non vogliono ribaltare il ruolo di genere, l'uomo deve essere 'macho', forte e distaccato... la donna può essere la parte sensibile della coppia o anche lei di carattere forte, ma l'uomo non ha questa scelta.

insomma io non so da dove cominciare, cosa fare e soprattutto essendo arrivato quasi a 30 anni senza avere mai avuto alcun tipo di esperienza si pongono 3 grossi problemi:
1- appena scoprono la mia storia posso dare per scontata la loro fuga a gambe levate, capendo che c'è qualcosa che non và
2- non ho esperienza di alcun tipo e quindi non sono 'cresciuto' grazie alle scorse relazioni e dovrei recuperare il tempo perduto (si possono saltare le storie della gioventù?)
3- le probabilità di venire soggiogato/abusato in quanto sprovveduto sono altissime

secondo me è troppo tardi, avrei l'esperienza di un adolescente con donne che ormai dopo averne passate tante cercano un uomo con esperienza con cui fermarsi... vogliono andare sul sicuro, non tentare un azzardo con me e se mai riuscissi ad uscire con qualcuno, dovrei mentire sul mio passato e fingere che sia stato come quello di tutti gli altri? o dovrei incentrare i miei sforzi sull'accettare il fatto che molto probabilmente rimarrò solo per il resto della mia vita come fanno alcuni che ora vivono serenamente da soli? ma io non voglio restare solo, ho paura... paura di restare solo ma anche nel relazionarmi, paura dia 'aver perso il treno' e di non poterlo riprendere

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 FEB 2018

Buongiorno gentilissimo Marco,
Credo che nei vari passaggi di crescita, si possano incontrare alcune difficoltà , dovute a svariati motivi, che ci portiamo dietro e pensiamo si risolvano poi . Sembra che questa situazione abbia però preso il sopravvento diventando stabile e portandola ad avere diversi timori.
Potrebbe essere utile un periodo di consultazione e supporto psicologico ch L aiuti meglio a comprendere L origine e causa di tale “blocco” e timore e poter costruire ciò che desidera.
Cordiali saluti
Dott.ssa Bertoletti

Anonimo-160062 Psicologo a Sedriano

21 Risposte

7 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte