Tristezza immotivata e persistente

Inviata da nicole baldanzini · 15 set 2019 Depressione

È da circa un anno che ho davvero difficoltà: sempre più frequentemente sento una sensazione simile ad un peso sul petto che a malapena mi permette di respirare, sempre accompagnata da una tristezza incredibile. Inizialmente ne venivo colpita solo quando ero sola, ma ora sta capitando sempre più frequentemente, spesso anche quando mi trovo in mezzo alla gente, ed improvvisamente una dolorosa disperazione rovina il momento che sto vivendo. Ho provato a distrarmi, ma appena torno alla realtà questo peso sul petto torna, togliendomi la voglia di fare qualsiasi cosa (ed ogni volta non ho alcun motivo di essere triste, cosa che mi sconforta ancora di più).

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 SET 2019

Buongiorno,
evidentemente questo peso al petto che lei sente è dovuto a dell’emotività inespressa. Scacciarla in qualsiasi modo non è la soluzione, anzi, così facendo può ripresentarsi in modo più preponderante perché questa emotività ha bisogno di uscire ed essere ascoltata. Le consiglio qualche seduta per approfondire di cosa si tratta.
Rimango a disposizione anche per consulenze online.

Cordialmente

Dott.ssa Elisa Simeoni Psicologo a Brescia

26 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2019

Gentile Nicole, è evidente da ciò che racconti che sei consapevole che i Tuoi disturbi che danneggiano la qualità della Tua vita, sia nelle relazioni con gli altri che con Te stessa, sfuggono alla comprensione della consapevolezza cosciente. Ergo provengono da quella parte della Tua psiche che chiamiamo inconscio. Questo accade quando esperienze traumatiche molto precoci, infantili, sono così dolorose e percepite come pericolose che vengono rimosse, cioè appunto rese inaccessibili alla coscienza.
Ma purtuttavia cercano di venire alla luce e lo fanno in modo mascherato, I Tuoi disturbi sono cioè sintomi di problemi inconsci non risolti, che in qualche modo ne prendono il posto..
E' necessario un percorso psicoterapeutico psicoanalitico per recuperarli e soprattutto per elaborarli e superarli. Allora i sintomi non saranno più necessari e Tu potrai ritornare a vivere con libertà e felicità.
Resto a Tua disposizione e Ti saluto cordialmente.
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

743 Risposte

447 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2019

Gentile Nicole,
il suo breve, ma specifico racconto fa pensare a manifestazioni di ansia con emozioni negative che credo viva da tempo e che stanno diventando sempre più cariche di aspetti a tal punto di toglierle la voglia di fare qualcosa. Mi sembra non riesca a identificare motivi della sua tristezza, proverei a chiedere un aiuto psicoterapeutico, credo le servirebbe per conoscere eventi, situazioni della sua vita che segnalano attraverso i suoi vissuti un disagio. Troverebbe significato ciò che le sembra immotivato e persistente.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

498 Risposte

167 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 SET 2019

Buongiorno Nicole,
è importante che lei vada a fondo di questo suo problema. Le consiglierei di iniziare un percorso psicologico, lavorando sulla sua storia con un professionista.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

545 Risposte

241 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2019

Gentile Nicole,
racconta di una tristezza che andrebbe approfondita per aiutarla a comprenderne meglio i collegamenti con la sua vita e aiutarla ad alleggerirsene.
Le consiglio di contattare uno psicologo della sua zona per poter raccontarla e condividerla in un suo momento di supporto e chiarimento.
Rimango a disposizione,
Saluti,
Dott.re Lorenzetto Claudio
Psicologo psicoterapeuta

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

354 Risposte

119 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte