Tristezza e ansia

Inviata da Fiore bianco · 30 apr 2021

Salve, da sempre vivo con l ansia, sensi di colpa sfiducia in me stessa, paura, indecisione. Affronto la vita in generale con normalità, sono socievole ed estroversa ma dentro di me si apre un mondo insicurezze che fino a poco tempo fa gestivo meglio forse per il forte carattere e carisma ma negli ultimi due tre anni, (sono mamma da 5 attualmente in gravidanza

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 MAG 2021

Caro Fiore bianco,
questo "mondo di insicurezze" è sicuramente anche pieno di risorse e capacità inesplorate che merita di essere riscoperto in un percorso psicoterapeutico tutto per lei. Scrive che è mamma da 5 anni e che è attualmente in gravidanza, ha un partner che la aiuta in questa grande responsabilità?
Rimango a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

543 Risposte

180 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2021

Carissima Fiore bianco,
siamo stati abituati e siamo abituati ad accantonare le emozioni negative come se non dovessimo provarle o dovessimo nasconderle dimenticandoci che fanno parte della complessità umana e che ci sono utili e funzionali per sopravvivere e "sentire".
Quando diventano però eccessivamente invasive possono rappresentare delle barriere che non ci permettono di vivere con serenità il nostro quotidiano. Quello che potrebbe esserle utile è cercare di capirle meglio, capire meglio cosa le succede e cosa le è successo negli ultimi anni per arrivare a questo punto. Un professionista che la affianchi in questo momento potrebbe sicuramente aiutarla in questo percorso.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

661 Risposte

195 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2021

Buongiorno Fiore bianco, la maternità è un periodo unico nella vita di una donna: si sperimenta una grande forza ed energia e contemporaneamente ci si sente particolarmente vulnerabili, emergono insicurezze e paure che è sempre bene affrontare una volta per tutte con l'aiuto di una psicoterapia che aiuta a metterci in contatto con il nostro mondo interiore in modo sano e funzionale. Auguri alla futura mamma...Dott.ssa Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

52 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2021

Buongiorno,
credo che non sia un caso che proprio in questo periodo di maggior vulnerabilità si siano accentuati certi stati d'animo, creando magari un sovraccarico non sempre di facile gestione.
Poterne parlare in uno spazio dedicato, concedendosi tempo per sé, può essere un buon modo per comprenderne la loro origine e la loro funzionalità nella sua vita. Comprendendo il "come mai" di un certo meccanismo permette poi di consolidare meglio le modalità adattive e funzionali, invece di mantenere attive quelle che fino ad oggi hanno un po' "regnato sovrane".
Tanti auguri per la sua gravidanza.
Cordialmente,
dott.ssa Maria Micheloni

Dott.ssa Maria Micheloni Psicologo a Verbania

20 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2021

Cara Fiore bianco,
immagino quanto possa essere difficile aver vissuto col peso di queste importanti emozioni. Percepisco però la sua stanchezza e giustamente il suo bisogni di "allegerirsi".
Dovrei farle più domande per poterle dare degli spunti di riflessione efficaci che la possano realmente aiutarla.
Mi sentirei di consigliarle di valutare l'idea di iniziare un percorso psicologico che possa guidarla nel mettere a focus le sue dinamiche interiori, ansie e insicurezze, comprenderle e da qui iniziare a costruire una nuova prospettiva di benessere che tanto merita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

249 Risposte

148 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2021

Gentile Fiore Bianco,
La maternità porta allo scoperto molte profonde verità interiori con le quali confrontarsi crescere... Mi sembra di capire che nella sua vita siano arrivati dei cambiamenti importanti proprio da questo passaggio in poi.
A mio avviso, fare un percorso psicoterapeutico è sempre una buona scelta e serve anche a conoscersi meglio, dunque mi sento di incoraggiarla.
Le faccio molti auguri, anche per la sua prossima maternità.
Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, la saluto cordialmente.
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

116 Risposte

114 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2021

Carissima, si dia la possibilità di comprendere i motivi per cui si trova in questa condizione, per elaborarli e superarli, per poter godere della Sua vita serenamente. Intraprenda un percorso psicologico che La guidi verso il Suo benessere.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

878 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2021

Buongiorno gentilissima. Tristezza, ansia e colpa sono emozioni normali, che quando diventano troppo presenti pero possono creare forte disagio, e questo mi sembra forse il suo caso. Sarebbe davvero interessante leggere e costruire insieme a lei i vari aspetti di queste emozioni, così come far emergere il significato delle sue insicurezze. Un percorso psicologico potra sicuramente aiutarla a capire cio che accade e a tornare a gestire l'intero quadro, cosi che sia lei ad essere padrona della sua vita. Ha tutto il diritto di ritrovare il suo equilibrio e benessere, e uno spazio sicuro di ascolto, condivisione e accoglienza potrà davvero aiutarla a riattivare le sue risorse in modo pratico e funzionale. Rimango a disposizione anche in privato se dovesse averne bisogno. Buona giornata, dott.ssa Laura Paniccià

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio

113 Risposte

46 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19000

psicologi

domande 30550

domande

Risposte 104850

Risposte