Tricottilomania?

Inviata da Sara · 4 ago 2021

non voglio autodiagnosticarmi nulla però ho qualche dubbio (e vorrei capirei se sia necessario consultare uno specialista).
fin da piccola ho sofferto di tic, ne avevo tanti, di mio proprio, anche prima di star male..ne finiva uno e ne iniziava un altro (si ripetevano però, erano gli stessi alla fine) uno in particolare però è rimasto sempre e mi sta rovinando.
non so se sia connesso alla tricottilomania ma mi strappo le sopracciglia da quando avevo 9 anni, ora ne ho 18.
non riesco a fermarmi, a volte nemmeno mi accorgo di avere le mani lì e lesionarmi la zona, sono sempre piena di buchi infatti, faccio il gel alle unghie apposta ogni tanto (rende le unghie morbide, cosi da non lasciarmi graffi) altrimenti mi fa anche male.
è capitato che sia andata via sta cosa per un piccolo periodo ma nulla.. sono esausta

Miglior risposta 5 AGO 2021

Cara Sara,
Mi dispiace per la sua problematica.
Intanto le dico che ha fatto bene a scrivere in questo portale.
Si, uno specialista potrebbe aiutarla a fare una diagnosi.
Per capire meglio la situazione le conviene rivolergersi ad un psicodiagnosta,i tics vanno inquadrati meglio in quadro più generale e dettagliato.
Potrebbe trattarsi della sindrome di Tourette ma servono maggiori dettagli.
Le auguro il meglio, buona fortuna.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

5 AGO 2021

Cara Giulia,
indipendentemente da una diagnosi, quella che emerge dalle tue parole è la sofferenza per una situazione che si protrae da tempo.
Il corpo, comprese quelle unghie che curi affinché non ti graffino la zona delle sopracciglia, sta cercando di comunicarti e di esternare qualcosa attraverso il sintomo.
Il mio consiglio è quello di ascoltare questo "messaggio", facendoti aiutare da uno specialista che ti accompagni in questo percorso.
Resto a disposizione.

Anonimo-183359 Psicologo a Reggio Calabria