Tre mesi intensi, mi ha lasciata ma dopo un'anno ci amiamo ancora

Inviata da Eli · 4 mar 2019 Terapia di coppia

Ci siamo conosciuti per caso, entrambi appassionati di videogame, uno di essi ci ha casualmente selezionati insieme fra milioni di altri player online. Ci siamo incontrati così, piaciuti subito e poi da lì siamo stati tre mesi insieme, al telefono o in webcam perlopiù, finché non ci siamo visti dal vivo, io ho preso l'aereo per il Belgio, dove abbiamo passato 4 giorni insieme per la prima volta. Ricordo tutto di questa e delle altre due volte che ci siamo visti, in totale meno di 15 giorni, eppure ogni particolare, ogni scena la rivivo costantemente, ogni cosa che abbiamo fatto insieme l'ho amata così come lui. Poi lui ha avuto un problema con il padre troppo invasivo e con l'università, è scappato di casa ed è andato a vivere con la madre dopo anni che non la vedeva (è una ex alcolista ed hanno avuto molti problemi) così ha deciso di lasciarmi. Io non mi sono mai capacitata del perché l'abbia fatto, a distanza di tempo mi ha detto che non voleva darmi il peso dei suoi problemi... Però io ci ho sofferto tantissimo, ho provato in tutti i modi a scordarmi di lui, ho conosciuto un altro ragazzo ed ho fatto una cosa bruttissima, l'ho come sostituito immaginando che fosse lui. Ho provato con tutta me stessa ad innamorarmi del mio nuovo ragazzo ma non ci riesco. Ho provato a distrarmi ma niente. Il mio ex ha continuato a scrivermi ogni mese circa, a volte ad intervalli di più mesi ed è passato un anno, mi ama ancora e credo di amarlo anche io ma adesso è troppo complicato, mi sembra di amare una persona che non conosco. Io so solo che ogni volta che mi scrive perdo tutta la fatica che avevo fatto per non pensare a lui. E le nostre chat sono piene di nostalgia e di ricordi, come è possibile che io provi una cosa così intensa per qualcuno che mi sembra di non conoscere? Come è possibile che io sempre smemorata ho un'immagine tanto vivida dei momenti passati assieme e perché sono stati così tanto intensi? È la mente che mi fa brutti giochi? Se potessi e avessi i soldi e il coraggio prenderei subito l'aereo per vederlo ancora, ma forse sbaglierei? Mi ha fatta soffrire così tanto ed ho paura che soffrirei ancora, ho paura che non ami veramente però mi scriverebbe così costantemente se non lo facesse?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 MAR 2019

Gentile Eli,
è da premettere che le storie a distanza hanno sempre grosse controindicazioni che non tardano a far sentire il loro peso.
Oltre a ciò, temo che lei si sia coinvolta un pò impulsivamente e si sia fatta anche alquanto manipolare, cosa che perdura tuttora perchè se questa persona non voleva darle il peso dei suoi problemi non l'avrebbe nemmeno contattata e non continuerebbe ora a scriverle per dare spazio al suo Io narcisistico.
Penso anche che sia un errore continuare a chattare con lui e che in tal modo lei rischia di perdere anche il suo attuale ragazzo.
Pertanto, le suggerirei di tornare con i piedi per terra avvalendosi di un percorso di psicoterapia che potrà essere un valido aiuto per la sua crescita personale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7041 Risposte

20144 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2019

Gentile Eli,
evidentemente c'è stato un investimento affettivo ed emotivo molto alto nei confronti di questo ragazzo probabilmente per vari motivi che qui non trapelano con chiarezza (fascino della distanza, del sentirsi speciali, di una storia da favola, ...).
La sensazione che ha di non conoscerlo e perché veramente non lo conosce quello che ha vissuto è soprattutto il risultato della proiezione da parte sua di progetti, ideali, illusioni su una persona vera che per forza di cose ha i suoi problemi, le difficoltà, i limiti.
Quindi quello che le resta da fare è: provare a conoscere da capo il ragazzo vero, con i suoi pregi e difetti, oppure riconoscere che è stata una bella passione difficilmente riconducibile alla quotidiana realtà.
In ogni caso, non cerchi di ripetere la magia, ne rimarrà delusa ma porti con sé quello che ha vissuto come un regalo della vita.
Un caro saluto, dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

153 Risposte

163 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85550

Risposte