Trauma psicologico

Inviata da Paolo · 25 mar 2017 Stress

Salve a tutti, ho una domanda da farVi: in seguito ad un evento traumatico, ho sviluppato il cosiddetto disturbo da stress post traumatico con tutti i sintomi che esso porta. Il disturbo si è manifestato all'incirca due mesi dopo l'evento per me scioccante.
Io, di quei due mesi che anticipano la manifestazione del disturbo, ho ricordi molto vaghi e non mi spiego il perche di certi comportamenti avuti proprio in quei due mesi, quindi mi chiedevo se in qualche modo, i miei comportamenti possono essere stati condizionati, anche inconsciamente, dall'evento in sé.
Grazie per le eventuali risposte e per la gentilezza che mostrate sempre alle persone.
Buon lavoro

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 MAR 2017

Buongiorno,
tenendo buona la diagnosi che lei porta, si è possibile che i comportamenti siano dovuti al disturbo. L'alterazione del comportamento è uno dei sintomi, ma ovviamente dipende dal tipo di alterazione. Si possono anche avere ricordi vaghi o confusi. Però il fatto che i ricordi siano vaghi può essere segno di una difesa della mente, che si chiama dissociazione. E' quindi importante che lei veda uno psicotraumatologo, ovvero uno psicologi formato in emdr.
dr.ssa Pugno

Associazione Eco Psicologo a Torino

101 Risposte

45 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2017

....ho ricordi molto vaghi (dell'accaduto),ma ricorda i comportamenti?
Certo, un disturbo post traumatico , con varie manifestazioni, e' piu' che probabile.
Non ha specificato l'evento scatenante Morte di un Caro, Separazione,Incidente stradale, et.) e, pertanto, non posso dirle altro.
E' probabile!
Saluti

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

98 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2017

Salve Paolo,
sarebbe necessaria una valutazione appropriata per rispondere alla sua domanda in modo corretto e completo.

Dalla mia esperienza come psicotraumatologa, posso dirle che in generale dopo un evento traumatico, alcuni dei sintomi più tipici e frequenti sono: flashback/immagini intrusive dell'evento, stato di allerta e ipervigilanza, insonnia, reazioni di aggressività e rabbia anche in situazioni riconosciute di poca importanza oppure al contrario possono esserci comportamenti opposti di amnesia, attundimento e "ovattamento" emotivo, senso di distacco dalla realtà, depressione, tendenza ad evitare discorsi relativi all'evento o luoghi e persone che lo ricordano.

Sono solo alcuni esempi frequenti di risposte al trauma, tutte normali e curabili. Non so se le è capitato di vivere tutte o alcune di queste sensazioni e comportamenti, ma resto disponibile per darle altre informazioni.

Spero di averle almeno in parte risposto,
saluti e buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

178 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2017

Salve, le consiglio una valutazione del suo stato di stress, da parte dello psicologo che userà strumenti appropriati alla sua situazione, previa indagine anamnestica...

Dr.ssa Margherita Scorpiniti Psicologo a Setteville

14 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Stress

Vedere più psicologi specializzati in Stress

Altre domande su Stress

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte