Trauma e stress

Inviata da ChiaraS. · 19 apr 2021

Qual è la differenza tra un evento traumatico e un evento stressante?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 APR 2021

Gentile Chiara,
una prima differenza è che il trauma può avere durata minore e gravità maggiore rispetto allo stress; inoltre il trauma comporta effetti nocivi prevalentemente a livello psichico mentre lo stress comporta nel tempo soprattutto conseguenze a livello organico e somatico.
In entrambi i casi, per contrastare questi effetti negativi è consigliabile giovarsi di un adeguato percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7518 Risposte

21047 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2021

Buongiorno Chiara.
Oggi si tende a parlare di trauma sia nel senso di un evento preciso di fronte al quale la persona ha rischiato la vita, ha temuto per la sua vita o è stata abusata, sia nel senso di trauma evolutivo; quest'ultimo è una condizione di abuso o di trascuratezza prolungati nel tempo, durante l'infanzia. Se prendiamo in considerazione quest'ultimo caso, direi che i significati di evento traumatico e di evento stressante si avvicinano molto. Più precisamente, la condizione traumatica che si protrae nel tempo può provocare una ridotta capacità di reagire a successive situazioni stressanti, abbassando di fatto la resilienza della persona. Con l'aiuto di uno Psicoterapeuta è possibile lavorare per elaborare un trauma preciso e anche per migliorare la propria resilienza, nel caso si tratti appunto di una condizione un po' più complessa.
Spero di essere stata chiara ed esaustiva.
Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Diamantini
Psicologa Psicoterapeuta
Ravenna e online

Dott.ssa Monica Diamantini Psicologo a Ravenna

4 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2021

Ciao Chiara,
non rispondo alla tua domanda, ma vorrei solo legittimarti a dire a te stessa che anche quello che può sembrare un semplice ed apparente stress, può avere effetti negativi.....
Poi scoprirai la differenza all'interno di un percorso adeguato.
Saluti
CM

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico

108 Risposte

28 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2021

Cara Chiara,
Un trauma è definibile come un evento grave che espone la persona o le figure a lei vicine ad una grave minaccia o un grave pericolo, fino a mettere in pericolo la vita stessa della persona. L'evento traumatico si caratterizza per una gravità maggiore rispetto ad un evento stressante: nel caso in cui, quindi, l'evento stressante sia causato da un singolo stimolo e abbia una durata limitata nel tempo ciò che lo distingue dall'evento traumatico è la gravità del secondo.
L'evento traumatico, poi, ha conseguenze prevalentemente sul piano psichico; l'evento stressante, soprattutto se cronico, crea delle difficoltà anche a livello fisico.
Per riconoscere e gestire queste conseguenze è consigliabile un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia.
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Valentina Barni

Dott.ssa Valentina Barni Psicologo a Prato

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte