Trauma da tradimento passato

Inviata da Ilaria · 24 ago 2019 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 24 anni e un anno fa è finita la storia di 6 anni che credevo essere l'amore della vita. Lui ha conosciuto un'altra, ho trovato dei messaggi sul suo cellulare, ma già in passato mi aveva tradito baciando un'altra ragazza, cosa che avevo "perdonato" ma mai veramente. Da un mese sono fidanzata con un ragazzo di 29 anni, molto bello e la paura del tradimento mi tormenta. Controllo sempre quando si collega su WhatsApp, fb e Instagram. Quest'ultimo in particolare lo usa spesso, e quando siamo insieme prende spesso lo smartphone, quasi sempre senza sbloccarlo, ma a volte lo apre per andare su instagram. La mia paura è proprio che scriva ad altre ragazze e che riviva la stessa situazione. Ovviamente non posso chiedere di vedere lo smartphone perché stiamo da pochissimo insieme come facevo col mio ex, non ha altri comportamenti sospetti, anche dal modo in cui parla sembra essere un ragazzo di sani principi, dice che ha solo me e mi ama, esce sempre con me, di rado con i suoi amici, ci sentiamo tutto il giorno, non sparisce ed anche il weekend lo passiamo insieme, uscendo in pubblico. Ma ho questo tarlo nella testa che mi divora, cosa ne pensate? Sono io a farmi tanti film?

Miglior risposta 12 AGO 2023

Buongiorno Ilaria,
le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, con il fine di comprendere meglio cos'è successo e stare meglio.
Resto a disposizioni
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

26 AGO 2019

Cara Ilaria,
sicuramente l'esperienza passata l'ha lasciato un segno, e il tradimento di solito gioca con il nostro senso di sicurezza personale, con la nostra autostima e si considera di non essere stati in grado di di proteggersi, “come non ho capito che non mi era fedele”, questo porta ad esperimentare le nuove relazioni come più pericolose di quanto non lo siano in realtà e ci chiediamo spesso “quanto mi devo fidare ora dell’altra persona se prima non sono stata in grado di riconoscere quando mi mentivano”.
Per riequilibrare tutti questi processi le consiglio di iniziare un percorso. Sarà uno spazio in cui lei potrà elaborare le sue paure rispetto al tradimento e dove potrà gestire meglio i suoi comportamenti e sentimenti, e potrà rivedere meglio la sua nuova relazione senza metterla a rischio.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio.
In bocca al lupo.

Dott.ssa P.Dorado, psicologa di famiglia e di coppia (Como)

Dott.ssa Paola Dorado Psicologo a Casnate con Bernate

57 Risposte

26 AGO 2019

Gentile Ilaria,
la sua precedente relazione le ha lasciato un vissuto di insicurezza, che la porta a dubitare del suo attuale ragazzo.
La fiducia è la base fondamentale in un rapporto. Non può pensare che ciò che è accaduto debba per forza ripetersi, perché questa la porta a sviluppare pensieri ossessivi che potrebbe danneggiare la sua relazione sentimentale.
I nuovi mezzi di comunicazione sono insidiosi, ma se vengono usati in maniera corretta non nuocciono. Questo ragazzo le sta dimostrando di volerle bene. Ora sta a lei cercare di ritrovare la fiducia .
Se il suo disagio aumenta potrebbe chiedere un supporto psicologico che le permette di affrontare questa delicata fase della sua vita.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato