Trattamenti psicoterapici per bambini di 2,5 anni

Inviata da Flavio · 17 dic 2018 Psicoterapia

Buongiorno,
vorrei sapere se la psicologia o la psicoanalisi riescono ad intervenite su bambini di 2,5 anni.

Sono il padre di una meravigliosa bambina, che viene descritta al nido come irrequieta, violenta e con problemi di concentrazione.
A casa alle volte si estranea o si lamenta per cose di poco conto, o non esprime il disagio che quindi si traduce in chiusura e mugugno.

Vorrei capire se è possibile intervenire a questa età ed eventualmente avere un riferimento che mi consenta di avere un parere professionale

grazie e cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 DIC 2018

Gentile Flavio, parlare di psicoanalisi non ha senso , ma sono molti i terapisti specializzati ad intervenire su bambini/e molto piccoli. Personalmente non credo che nel suo caso sarebbe molto utile la terapia familiare, piuttosto sarebbe il caso di analizzare con attenzione l'ambiente dell'asilo, magari parlando con altri genitori. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

367 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2018

Buongiorno Flavio,

Pensare di intraprendere un percorso psicoanalitico con un bimbo/a di 2 anni e mezzo risulta difficile, possiamo parlare di un approccio psicoanalitico.
Le consiglio di contattare la neuropsichiatria della sua città e chiedere un parere ad un professionista
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1663 Risposte

1173 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 DIC 2018

Buongiorno,
da come ne parla direi che senz'altro la bambina ha bisogno di aiuto.
Chieda di uno psicologo che si occupi di bambini e abbia un po' di anni di esperienza. In alternativa, come già suggerito, si può tentare la terapia familiare.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

729 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 DIC 2018

Buongiorno. Sono una Psicoterapeuta specializzata anche nella psicoterapia Infantile. Le dico che certamente si può aiutare la bambina attraverso una terapia familiare. Un consiglio: stia attento a chi le proporrà sedute Individuali per sua figlia perché non avrebbero alcun senso.

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84250

Risposte