Transfert poco affrontato

Inviata da Mauro · 6 ago 2018

Salve, mi chiamo Mauro ed ho 33 anni. Da circa 8 mesi ho intrapreso un percorso di psicoterapia con una psicoterapeuta mia coetanea. E' successo che ho sviluppato un transfert secondo me molto forte, ne parlammo in una seduta confessando quello che provavo, ma non ho percepito alcun impegno da parte sua a voler affrontare apertamente questo aspetto. Aggiungo che piu' di una volta mi ha detto che lei non ha mai lavorato con pazienti come me e che il suo modus operandi è molto diverso. La seduta successiva io riaprii l'argomento per chiarire meglio le cose, ma la terapeuta mi disse che sarebbe meglio non parlarne.

Vi chiedo se è sempre bene parlare e chiarire fino in fondo l'argomento transfert e se la mia terapeuta ha fatto bene a voler evitare di affrontare la questione una seconda volta.
Dovrei riaprire nuovamente questo punto la prossima volta che la vedo oppure lascio perdere ?


Grazie davvero e cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 AGO 2018

Buongiorno Mauro,
il suo messaggio mi trasmette un pò di confusione; cosa significa che la sua terapeuta non ha mai lavorato con pazienti come lei?

Un buon rapporto terapeutico si fonda sulla possibilità di dire al terapeuta tutto quello che le passa per la testa, comprese le reazioni/sentimenti che può provare verso di lui/lei.

E’ importante che questi temi vengano affrontati apertamente e nel modo più chiaro possibile, onde evitare ambiguità e distorsioni nella relazione di lavoro.

Ovviamente non conosco le sue difficoltà, nè i contenuti del suo percorso terapeutico, ma l’indicazione che mi sento di darle è di condividere, nuovamente, i suoi pensieri con la terapeuta che la segue in modo che possiate affrontare questi aspetti del suo mondo interno e cercare di capire insieme che significato ha per lei provare quelle cose verso la sua terapeuta.

Cordialmente,
Dott. Alberto Mordeglia

Dott. Alberto Mordeglia Psicologo a Busca

81 Risposte

119 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85650

Risposte