Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Transfert o altro?

Inviata da Saretta · 11 mag 2020 Psicoterapia

Ciao a tutti, sono in cura da una psicoterapeuta da parecchi anni, un anno fa ho manifestato i primi sintomi del transfert da allora non mi ha più lasciato.
Evito quasi sempre di parlarne direttamente con l'interessata perché questo mi provoca moltissima vergogna ed imbarazzo.
Lei ovviamente dice che è semplicemente uno specchio del mio bisogno.
Ma io è un anno che attendo e tutto questo non è ancora passato.
Tutto questo mi provoca amarezza, angoscia e senso di colpa e sinceramente non ho altre idee se non quella di abbandonare il percorso.
Cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 MAG 2020

Buonasera, cosa intende con sintomi del transfert?
Che avverte sentimenti profondi nei confronti della sua terapeuta? Di natura positiva o negativa?
E cosa significa che è lo specchio del suo bisogno?
Dalle sue parole percepisco paura, dubbi e confusione, come se il percorso fosse arrivato ad un punto morto.
Cordiali Saluti
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

132 Risposte

110 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2020

Carissima Sara,
L’aspetto del suo racconto che più mi fa pensare è l’impossibilità che sente nel parlarne con la sua terapeuta, una persona che si sceglie con estrema cura per essere affiancati nel viaggio più difficile e più emozionante di tutti, quello dentro se stessi.
E come tutte le cose, si risolve solo affrontandolo e standoci dentro, guardandolo e accettandolo come compagno di viaggio. Una compagno che arricchisce però di mille colori un viaggio che altrimenti sarebbe in bianco e nero.
Resto a disposizione se desidera contattarmi.
Un caro saluto.
Dott.ssa Manara Alessia

Dott.ssa Manara Alessia Psicologo a Concorezzo

13 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte