Transfert nella terapia cognitivo comportamentale

Inviata da amore85 · 13 giu 2016 Terapia cognitivo-comportamentale

Salve, mi sono innamorata del mio psicologo, esiste il transfert nella terapia cognitivo comportamentale? Cosa devo fare? Devo tenerglielo nascosto o al contrario devo parlargliene? E lui come dovrebbe reagire? Dovrebbe interrompere la terapia? Il transfert presuppone che la terapia sta andando bene oppure al contrario è un ostacolo alla terapia?
nel ringraziarla le porgo cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 GIU 2016

Buonasera amore85, il transfert ed il controtranfert, in realtà, e se ci ragionassimo un pò, esiste in tutte le relazioni di un certo rilievo. Anzi, queste due modalità di sperimentare, percepire ed agire una relazione sono proprio il campo ottimale di un naturale allenamento ad avere dei feedback su cosa si sta provando, sul come ed in che modo si sta provando quell'emozione o quei sentimenti, sul pensiero/dubbio/certezza che anche l'altro stia provando emozioni simili o contrapposte, etc. Il transfert (ed il controtransfert) è il minimo comun denominatore di ogni relazione che per noi ha un particolare rilievo emotivo e, tra l'altro, è un modo di comunicare (direttamente o indirettamente sia all'esterno che all'interno) che si è attivata una processualità a cui bisogna dare la giusta attenzione. Rispetto a ciò che chiede, naturalmente (anche se posso intuirne le difficoltà) è di primaria importanza che lei ne parli con il suo terapeuta, in quanto è tutto materiare clinico "presente" (nel senso di attuale, dunque, pregno di informazioni, soprattutto emotive) che vi può aiutare nel percorso intrapreso. Infine, non si stia a preoccupare troppo (anche se, evidentemente, anche questa è una sua caratteristica di personalità che andrebbe condivisa con il suo terapeuta) di come dovrebbe reagire o comportare il collega: tra le primissime situazioni che vengono studiate nella teoria e prese in considerazione durante le supervisioni cliniche, sono proprio queste riguardanti l'ormai classica coppia tranfert/controtransfert (qualcuno aggiunge anche il contro-contro-tranfert...).
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1308 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GIU 2016

Il transfert si può attivare in qualsiasi tipo di psicoterapia ed è un segno che lei ha associato la relazione terapeutica ad un'altra relazione sperimentata in passato con una figura di riferimento per lei importante. Il fatto che lei si pone queste domande testimonia che ha un livello metacognitivo sufficientemente alto da poter elaborare con il suo terapeuta la causa e il perché di questo, le consiglio di parlarne. Sarà il suo terapeuta ad individuare i futuri sviluppi della relazione terapeutica, buona fortuna,

Dott.ssa Codruta Ileana Terbea Psicologo a Lecce

105 Risposte

200 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia cognitivo-comportamentale

Vedere più psicologi specializzati in Terapia cognitivo-comportamentale

Altre domande su Terapia cognitivo-comportamentale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte