transfert erotizzato

Inviata da scheletrino. 1 lug 2019 2 Risposte  · Psicoterapia

Buongiorno, ho sognato varie volte la mia psicoterapeuta e questo so che è positivo in quanto Lei mi dice che si tratta di transfert. Un giorno, durante la terapia, la psicoterapeuta mi dice che c'è stato transfert e controtransfert erotizzato e che c'è del sentimento. Sono nel giusto se penso che sia esclusivamente riferito al funzionamento della terapia e non ci sia altro da parte della terapeuta? E' possibile che pensi che sia innamorato di Lei? (non lo sono).
Grazie

terapia

Miglior risposta

Buongiorno,
come giustamente lei scrive e come le ha detto la sua terapeuta, esiste la dinamica di transfert/controtransfert all'interno di ogni terapia, e a volte il transfert può assumere aspetti sessualizzati. Ogni relazione terapeuta/paziente però è a sé ed è difficile darle una risposta non conoscendo meglio la situazione. Le consiglio perciò di parlarne direttamente con la sua terapeuta, perchè il miglior uso del transfert è che possa essere esplorato e utilizzato all'interno e come parte stessa della terapia.
In bocca al lupo e un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno scheletrino,

si, come ben ha descritto lei e la terapeuta in terapia esiste questa dinamica, la quale porta a credere di essere innamorati, di provare un sentimento forte verso il professionista. Ciò accade perché in terapia si istaura un'alleanza molto forte e le emozioni sono molto profonde.
Le consiglio di essere sincero e di discutere con la sua terapeuta, saprà sicuramente affrontare la situazione
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
Lecco e skype

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 LUG 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1510 Risposte

1125 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Psicoterapeuta in ferie mi manca e domanda

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Agosto 2017