Tradimento seriale

Inviata da maarco · 8 apr 2013 Terapia di coppia

Sposato da 21 anni con due figli 11 e 16 anni. Voglio bene a mia moglie non abbiamo problemi in famiglia eppure sono riuscito a tradire per la seconda volta mia moglie. La prima volta abbiamo ricucito ma ora ÷e finita..mi domando perché ho tradito con una di cui non mi interessa niente ed era solo sesso eccitante e trasgressivo. Esiste un modo per guarire o capire?

Miglior risposta 9 APR 2013

Caro Marcello,
corteggiare e conquistare giorno per giorno la propria moglie è molto più difficile. La vita di coppia dopo tanto tempo può diventare come una danza tra due biancospini che avvicinandosi si pungono e allontanandosi troppo sentono freddo. Tante volte poi i figli possono risucchiare il tempo da dedicare alla coppia stessa o diventare un dito dietro il quale ci si nasconde per non affrontare i problemi coniugali. Credo che nel suo caso possa essere importante un intervento sia singolo affinché lei trovi la sua strada sia (se sua moglie è disponibile) di coppia.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino (Torino)

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

14 GIU 2015

Sindrome del Tradimento seriale? Non mi risulta sia un disturbo ( sessuale?). Quando il partner scopre la "dolente verità" si apre una crisi di coppia che può portare in varie direzioni. Cambio lo scenario della famiglia, la relazione stessa tra i partner partner diventa ostile e critica, si perde fiducia, stima, la stessa famiglia entra in crisi per che un suo elemento fondamentale ha infranto le regole del contesto sociale culturale religioso ecc. Non è cosa da poco, è la coppia che ha bisogno a questo punto di avere l' opportunità di rilanciare oppure costruire un nuovo "patto" per rinsaldarla. Comunque, è un tema molto importante di cui noi psicologi ci occupiamo spesso assumendoci grosse responsabilitá perchè abbiamo a che fare con la vita ( felicità ?)dell' intera famiglia. Chiedete consulenze specialistiche in tale direzione è un vostro dovere di genitori.

Dott. Francisco Sanchez Psicologo a Salerno

9 Risposte

15 APR 2013

ringrazio tutti quanti per le risposte date.Certo non e' facile analizzare la situazione attraverso un breve scritto. NOn sono d'accordo con chi ha scritto che ho cercato fuori quello che mi mancava nel mio matrimonio perché trattandosi di sesso non era quello che mancava con mia moglie. Anzi l'amplesso con lei mi coinvolgeva decisamente al punto.... che avrei voluto non finisse mai....che potesse durare di piu dei brevi momenti che la vita in famiglia ti concede. Anzi ancora adesso nonostante il brutto momento che stiamo passando continuo a desiderare mia moglie.Forse mi piacerebbe fosse un po più sexy in certi frangenti intendo durante la vita di tutti i giorni. Non riesco a spiegarmi come ho potuto cadere in questo errore nonostante l'esperienza precedente tanto aveva sconquassato la mia e la sua vita. Probabilmente esiste dentro di me una personalità da seduttore che ogni tanto e ripeto ogni tanto esce ..... perché non ho sedotto e abbandonato decine e decine di donne nella mia vita. ci sono cascato due volte. Seguendo I vostri consigli mi rivolgerò a qualcuno esperto nel ramo che possa aiutarmi e corazzarmi per non correre più un questo guaio . Il problema sono io. NOn so come si evolver÷a. questa situazione, penso non bene....io provo vergogna per quello che ho fatto....

12 APR 2013

ringrazio tutti quanti per le risposte date.Certo non e' facile analizzare la situazione attraverso un breve scritto.NOn sono d'accordo con chi ha scritto che ho cercato fuori quello che mi mancava nel mio matrimonio perche' trattandosi di sesso non era quello che mancava con mia moglie. Anzi l'amplesso con lei mi convolgeva decisamente al punto.... che avrei voluto non finisse mai....che potesse durare di piu dei brevi momenti che la vita in famiglia ti concede. Anzi ancora adessso nonostante I'll brutto momento che stiamo passando continuo a desiderare mia moglie. Forse mi piacerebbe fosse un po piu sexy in certi frangenti intendo durante la vita di tutti i giorni. Non riesco a spiegarmi come ho potuto cadere in questo errore nonostante l'esperienza precedente tanto aveva sconquassato la mia e la sua vita. Probabilmente esiste dentro di me una personalità da seduttore che ogni tanto e ripeto ogni tanto esce ..... perché non ho sedotto e abbandonato decine e decine di donne nella mia vita. Ci sono cascato due volte. Seguendo I vostri consigli mi rivolgerò a qualcuno esperto nel ramo che possa aiutarmi e corazzarmi per non correre più un questo guaio . Il problema sono io. Non so come si evolverà questa situazione ,penso non bene....io provo vergogna per quello che ho fatto.....;

9 APR 2013

Caro Marcello, spesso crescere dei figli porta a trascurare eventuali difficoltà di coppia perché travolti dall'impegno quotidiano dell'essere genitori. Poi quando i figli crescono e diventano più autonomi i problemi sepolti emergono. Il tradimento ha un significato relazionale. Spesso è un modo per segnalare al partner un bisogno profondo che nella relazione di coppia non ha trovato risposta o può essere la paura di ritrovarsi con il proprio partner faccia a faccia senza che vi siano i figli a fare da cuscinetto, o altro ancora. Ma per capire e dare un senso credo che dovrebbe rivolgersi ad una/o Psicoterapeuta Familiare Relazionale della sua zona per una consulenza di coppia, se sua moglie è disponibile, o eventualmente individuale. Potrebbe essere il primo passo per iniziare a capire. Cari saluti.
Dott.ssa Silvia Arnaldi

Dott.ssa Silvia Arnaldi Psicologo a Monteviale

18 Risposte

9 APR 2013

Egregio signor Marcello,
tante persone tradiscono e non sanno il perchè, poi si pentono, come lei. TRa le tantissime competenze proprie della profesisone dello psicoterapeuta è aiutare la persona in difficoltà a capire il perché di determinate condotte che gli stessi non riescono a spiegare, condotte lesive oper sé e per altri. Una valutazione clinica pprofindita anche con esami testologici aiuta meglio a capire per poi intervenire miratamente allo scopo di eliminare condotte comportamentali maladattive
dr paolo zucconi psicoterapeuta e sessuologo comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

9 APR 2013

" Il sesso eccitante e trasgressivo" ti avrà rimandato un'immagine di te come uomo virile, giovane e forte, ed è così bello sentirsi desiderati da una donna." E' vero. E' una sensazione narcisista che non mi dispaceva. Pero il sesso con mia moglie era ugualmente eccitante. . In cosa consiste I'll percorso psico terapeutico chepotrebbe mettere fine a queste mie mancanze di fermezza ?
Come si trova la compensazione a tutto cio ?

9 APR 2013

Si e' vero ...ci si sente bene a essere desiderati.......e non si pensa alle conseguenze che questa situazione comporta. Ahime. Ma in che cosa consiste un percorso psicoterapeutico?

8 APR 2013

Gentile Marcello,
per capire cosa sta succedendo può farsi aiutare da uno psicologo, e quando avrà fatto chiarezza dentro di sé può eventualmente decidere per una terapia di coppia con sua moglie.
Cordialmente
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

8 APR 2013

Gentile Marcello,
scusa ma non ci credo che non capisci, forse non ti piace ammetterlo. Stare insieme per tanti anni non è facile, è sicuramente più facile andarsi a prendere fuori dal matrimonio ciò che ci manca e forse così hai fatto tu. Il "sesso eccitante e trasgressivo" ti avrà rimandato un'immagine di te come uomo virile, giovane e forte, ed è così bello sentirsi desiderati da una donna.
Per capire più approfonditamente cosa ti è successo e per cercare dei metodi che ti portino a provare queste sensazioni di cui hai bisogno puoi intraprendere un percorso psicoterapeutico di crescita personale dove andare ad analizzare questo evento delle tua vita e che ti potrà sostenere in questo momento difficile di ricostruzione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Parri

Dott.ssa Federica Parri Psicologo a Trieste