Tradimento d mio padre

Inviata da Ele · 4 apr 2018 Terapia familiare

Ho scoperto che mio padre aveva un’ altra storia da 5 anni con la cuoca del nostro ristorante , che ora ha 37 anni premetto io ne ho 40 e soprattutto lei è una straniera proveniente dalla Romania, come spesso accade. Mio padre ha 63 anni. Noi figli abbiamo cercato d parlargli lo abbiamo seguito lo abbiamo fatto seguire hlielo abbiamo detto ma lui ha sempre negato fino al giorno dopo tre mesi dove la situazione era diventata insostenibile lo abbiamo detto a mia madre . Lei lo ha cacciato d casa, è stata x 8 mesi malissimo , lui nel frattempo ha aperto un bar lo ha intestato a questo essere , e dopo il
Che il
Padre l’ha cacciata d casa lui se l’ E’ portata in casa sua. Ora un mese fa dice d averla lasciata ex è ritornato da mia madre, premetto che x lei è venuto sempre prima lui d noi, che noi figli siamo stati umiliati e trattati male, nn c ha più calcolato io sono madre un genitore nn tratta così i figli. Ed ora in tre settimane si è disinnamorato d quella è rinnamorato d mia madre.... ma come si fa è possibile che sia così stupida??io nn riesco. A perdonarlo
Nn ho più stima d lui mi ha fatto troppo
Male ,vivo d fronte a loro e mi sembra d stare in prigione. Ma può una madre mettere così in difficoltà i propri figli sapendo quanto hanno sofferto??? Ma si può

Miglior risposta 6 APR 2018

Gentile Ele,
comprendo il suo disagio e la sua rabbia per le vicissitudini dei suoi genitori.
Per lei è incomprensibile che sua madre tradita ed abbandonata, sia stata pronta a perdonare e riaccogliere in casa suo marito e si sente ferita nel suo ruolo di figlia.
Ogni coppia del resto ha le proprie dinamiche ed i propri equilibri, magari spesso incomprensibili agli occhi degli altri. Forse sua madre ha temuto di rimanere sola o può darsi sia molto innamorata di suo padre. Sono solo ipotesi. In ogni caso sono scelte sui cui lei non può intervenire.
Può invece concedersi un percorso personale di elaborazione di questi vissuti, che le permettano di ridurre la conflittualità nei confronti della sua famiglia d’origine e concentrarsi con serenità sul suo attuale nucleo familiare.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato