totale confusione

Inviata da Giada · 12 feb 2018 Terapia di coppia

Buongiorno!
Mi ritrovo a 19 anni a sentirmi bloccata su due uomini completamente diversi.
Sono fidanzata da quasi un anno e inizialmente credevo che lui fosse la svolta della mia vita, poi le cose hanno preso una brutta piega, dopo 2 mesi sono iniziate le litigate per qualsiasi cosa. Lui ha 23 anni è una persona molto dinamica, intelligente e vive la vita in modo sempre nuovo ha un sacco di passioni e mi sprona ad essere una persona migliore ma adesso è sempre depresso e dice che è il lavoro, io ho provato in tutti i modi a renderlo felice ma non ci sono riuscita è diventato sempre più freddo nei miei confronti e ultimamente è molto attaccato ai soldi è arrivato al punto che quando mi porta a mangiare fuori poi vuole i soldi indietro o altrimenti me lo rinfaccia e mi rinfaccia ogni cosa che fa per me, io ora non sono una persona materiale a me da anche fastidio quando mi pagano le cose ma è il gesto che mi da fastidio questo modo di rinfacciarmi ogni cosa. Da 2 settimane ho conosciuto un ragazzo che non ha la stessa dinamicità o tante passioni come il mio ragazzo ma mi da tutte le attenzioni che una donna merita e lui è la mia parte di cuore, io non gli ho mai neanche dato un bacio perché non riuscirei mai a tradire una persona! Ma lui è molto più simile a me e non mi rinfaccerebbe mai le cose mi tratta come se fossi fatta di cristallo e non ha mai ricevuto neanche un bacio anzi ogni volta che si avvicina io lo rifiuto ma in realtà non vorrei rifiutarlo solo che la mia testa mi dice che la cosa giusta è rimanere col mio ragazzo e non creare scompiglio, forse anche per motivi di sicurezza perché nel caso saprei cosa sto lasciando ma non so a cosa sto andando in contro, solo che ogni cosa mi ricorda lui, tutto e quando non mi cerca mi manca tantissimo poi appena si ripresenta e mi sta vicino non penso più a nulla ma appena mi ritrovo a casa da sola a pensare mi dico che sto sbagliando tutto nei confronti del mio ragazzo.. non so più cosa pensare o fare sono completamente nel pallone!
Per di più sto male con me stessa mi sento malissimo a sapere che potrei fare del male a qualcuno dei due e sto male con me stessa perché vivo col senso di colpa.. non so come affrontare la situazione! Perchè ho pensato mi prendo una pausa dal mio ragazzo e non do retta all’altro sto da sola e decido ma non posso perché il mio ragazzo se lo lascio per lui è finita per sempre non mi darà mai in altra possibilità.. devo prendere una decisione ma non so come ragionare o comportarmi!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 FEB 2018

Gentile Giada,
da quanto scrivi la situazione con il tuo ragazzo aveva iniziato a non andare molto bene già prima della tua nuova conoscenza, e su questo sarebbe bene riflettere. È comprensibile, inoltre, che tu ti senta in difficoltà nell’affrontare la situazione anche per la differenza di conoscenza che effettivamente hai dei due ragazzi, tuttavia il fattore “tempo” non può essere l’unica determinante della tua scelta: sarebbe importante tu provassi a riflettere a fondo su ciò che desideri, come ti senti, cosa ti fa stare bene a prescindere dai due ragazzi, perché acquisire maggiore consapevolezza e conoscenza di te potrebbe portarti ad avere una visione più chiara anche in ambito relazionale. Se sentissi la necessità di un supporto potresti rivolgerti ad uno Psicologo per un consulto.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1124 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte