Tossicodipendenza e sesso

Inviata da Samanta · 13 dic 2021

Salve, ho 22 anni e il mio ragazzo 32. Stiamo insieme da 2 anni e mezzo ma ultimamente le cose non vanno molto bene. Premetto che entrambi siamo tossicodipendenti in cura al Sert con metadone e che purtroppo abbiamo avuto una ricaduta da qualche mese con eroina e cocaina, prima per via endovenosa poi, siccome a forza di farci lui non ha più vene e nemmeno io e anche perché ci siamo resi conto che non potevamo più andare avanti così, abbiamo iniziato a diminuire le dosi e a “solo” fumare eroina e pippare cocaina. Quando ci siamo conosciuti 2 anni e mezzo fa entrambi facevamo già uso e insieme abbiamo deciso di smettere e per 1 anno ci siamo anche riusciti a rimanere puliti (siamo andati anche a convivere e tuttora conviviamo) ma poi per colpa mia che ho iniziato a farmi le pere con un altra persona per curiosità e sono finita in strada , lui poi mi ha riaccolto in casa ma pian piano siamo caduti di nuovo nel tunnel e anche lui ha ricominciato a farsi cosa che non faceva da anni . A oggi la situazione è leggermente migliorata ossia non usiamo più per via endovenosa e non usiamo tutti i giorni ma magari uno si e due no, diciamo che noi vogliamo smettere ma è difficile. Ho pensato anche di andare in comunità ma non me la sento senza di lui e lui non vuole per il lavoro . Sento che per colpa della nostra tossicodipendenza anche la nostra relazione sta andando a rotoli, non facciamo più sesso come prima e abbiamo più litigi anche se ci amiamo tantissimo,( lui c’è stato x me in momenti dove nessuno c’era e dove avrei voluto solo morire, idem io per lui).Lui è sempre stanco e non è sicuro di se e del suo aspetto fisico come all inizio della relazione quindi se non sono io a prendere iniziativa non se ne parla di avere rapporti. In più qualche giorno fa ho visto sul suo cellulare che ha guardato dei porno gay e mi è crollato il mondo addosso. So che è una sciocchezza rispetto al resto e che non significa per forza che sia gay, ma non capisco perché quando gliene ho parlato mi ha negato tutto pur davanti all evidenza, cioè bastava dire “si li ho guardati”.e poi io sono andata a strafarmi per dimenticare tutto. Adesso sono qui che non ho dormito nulla per sta cosa e metto in discussione tutto, ho paura che l’unica cosa a tenerci uniti sia la droga, anche se ci amiamo da morire e insieme facciamo un sacco di cose ridiamo scherziamo insomma siamo molto complici, ma è davvero una relazione sana ?

Miglior risposta 14 DIC 2021

Cara Samanta,
la situazione che riporti è complessa. La dipendenza che entrambi sperimentate probabilmente non riguarda solo l'assunzione di sostanze ma anche la vostra coppia. Vi rialzate insieme, ma cadete anche insieme. Contare solamente l'uno sull'aiuto dell'altro in presenza di una dipendenza da sostanze non può bastarvi, almeno in questo momento. Per questo motivo mi sentirei di consigliarti/consigliarvi di rivolgervi alle strutture territoriali di competenza e farvi aiutare a capire come procedere, sempre esponendo i vostri desideri del potervi vedere e non perdervi del tutto. Ci sono svariate opzioni in questo senso. In questo momento della vostra vita è necessario prima di tutto togliere di mezzo l'utilizzo delle sostanze che inevitabilmente influenzano l'andamento delle vostre emozioni e di conseguenza della vostra relazione. Potrebbe essere una scelta dura, ma sono sicura avrete il coraggio di intraprenderla per il vostro benessere sia individuale che di coppia.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e vi auguro il meglio!

Dr.ssa Arianna Buttafuoco Psicologo a Perugia

47 Risposte

14 DIC 2021

Cara Samanta,
ha raccontato in poche righe e parole qualcosa che a mio avviso potrebbe risultare superficiale sviscerare e analizzare con un post.
Quello che mi sento di dirLe è che però sta cercando una mano, un aiuto, non fosse altro per il fatto di essersi rivolta a questo sito.
Ha parlato con qualche psicologo o psicologa del Sert? Non andrei dritta alla Comunità, proverei piuttosto, fossi in Lei, a valutare un proprio percorso e vedere come procedere: potrebbe darsi che la Comunità arrivi dopo o che non arrivi del tutto.
Provi a pensare a sè stessa ed eventualmente a valutare una terapia di coppia, anche se la suggerirei affiancata alla propria personale.
Resto a disposizione, qualora decidesse di contattarmi.

Buona giornata,
Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

126 Risposte

14 DIC 2021

Buongiorno Samantha,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per ciò che hai esposto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma