tornare a masticare naturalmente?

Inviata da Isabella Di Giacomo · 1 mar 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve,io nel 2019 lessi che per digerire bene bisognava masticare lentamente e da quel giorno feci cosí,ora pero non so piú masticare naturalmente e mi sento sempre isolata in un mio mondo,cosa posso fare per tornare a masticare naturalmente e rientrare nel mondo reale??

Miglior risposta 2 MAR 2023

Buonasera Isabella,
essere isolati deve essere per lei doloroso. Mi chiedo il motivo sottostante la sua scelta. Come mai ha deciso di masticare lentamente? Cosa intende per mondo reale?
Io le consiglierei di intraprendere un percorso di terapia per far luce e aiutarla.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

2 MAG 2023

Prenoti una terapia anche online.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Prenoti una terapia anche online....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Prenoti una terapia anche online..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Prenoti una terapia anche online.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAG 2023

Prenoti una terapia anche online

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 MAR 2023

Buonasera Isabella,
per evitare di "andarsene" mentre mastica, provi a concentrarsi sul cibo e sulla sua lenta distruzione dello stesso provando a sentire dettagliatamente sapore, consistenza, pressione sui denti del cibo.
Per altro mi contatti.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

4 MAR 2023

Buongiorno Isabella,
Provi a contattare uno psicologo o psicoterapeuta, sembra che tutto possa aver avuto origine dalla ricerca sul digerire bene e forse da lì può partire un eventuale percorso psicologico.

Sono disponibile, qualora decidesse di contattarmi.

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

126 Risposte

3 MAR 2023

Cara Isabella,
quello che descrivi è un meccanismo piuttosto frequente. Capita infatti, quando ci forziamo di controllare qualcosa di innato e naturale come in questo caso appunto il masticare, che poi non sappiamo più come uscire da questo meccanismo e ci sentiamo bloccati.
Ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico, che possa aiutarti nel riacquistare la spontaneità di un tempo.
Rimango a disposizione, cordialmente,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

57 Risposte

2 MAR 2023

Buonasera
Provi a fare riabilitazione da un esperto che si chiama lo gnatologo che sioccupa dello studio delle cure di patologie a carico degli organi della masticazione.
In più le consiglio un percorso di psicoterapia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

2 MAR 2023

Gentile Isabella,
Comprendo bene che quando intende che si sente isolata nel suo mondo vuole sottolineare che la sua mente ed il suo corpo non riescono a staccarsi da nient'altro che non sia la masticazione. In quel momento per lei non esiste altro che masticare correttamente.
Per tale ragione il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista, per andare ad esplorare insieme le situazioni che mantengono in atto il suo problema e per trovare delle strategie utili a fronteggiare la difficoltà che lei sta sperimentando.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

2 MAR 2023

Buon giorno Isabella,

mediante la Terapia Breve Strategica sto aiutando, con ottimi risultati, un ragazzo nelle tue stesse condizioni.

Sono necessarie manovre terapeutiche costruite sul tuo caso specifico, che vadano a risolvere il problema dell'eccesso di controllo che fa perdere il controllo.

Augurandomi di esserti presto di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità rimango a tua disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

2 MAR 2023

Buongiorno Isabella, grazie per aver condiviso questa esperienza che la fa stare male. Penso che possa essere utile per lei chiedere una consulenza psicologica per capire meglio cosa le è accaduto, per lavorare sulla sensazione di sentirsi isolata in suo mondo. Vedrà che riuscirà a riprendere serenamente a mangiare.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Dott.ssa Gomiero Verena Elisa Psicologo a Padova