Timore che il mio psicoterapeuta violi il segreto professionale

Inviata da Simona · 14 gen 2016 Orientamento professionale

Salve vorrei avere un informazione. Sono in terapia e in una seduta è emerso un collegamento di conoscenze comuni tra me e il mio terapeuta. Il mio timore è che possa svelare in confidenza questioni delicate emerse in seduta che potrebbero compromettere notevolmente la mia vita . Le conoscenze in comune non sanno che sto seguendo un percorso terapeutico e gradirei che tale situazione, insieme ai fatti emersi durante le sedute, rimanesse segreta.

Miglior risposta 14 GEN 2016

Buongiorno Simona,
lo psicoterapeuta come il medico è tenuto al segreto professionale e non deve in nessun modo violarlo. Unico consiglio è che se questa cosa la preoccupa molto, ne parli con il suo psicoterapeuta.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

19 GEN 2016

Gentile paziente
I suoi timori sono del tutto infondati,perchè uno psicoterapeuta iscritto all'Ordine,è legato al segreto professionale.Se,invece,le conoscenze in comune,possono in ficiare la obiettività dello specialista,in questo caso è meglio cambiare.

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

15 GEN 2016

Cara Simona
non solo il suo terapeuta non dovrebbe dire i contenuti dei vostri incontri ma nemmeno lontanamente svelare il fatto che lei è in terapia da lui.
A completa tutela del paziente questo sancisce il codice professionale e la trasgressione può comportare l'espulsione dall'albo.
Comunque sia lei lo ribadisca al terapeuta anche esplicitando la sua paura.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

15 GEN 2016

Gentile Simona,
non si preoccupi e parli apertamente con il suo terapeuta di quanto è emerso e di come si è sentita lei di rimando. Potrebbe essere importante andare a fondo di questa paura che le è sorta e verificare anche se, il momento in cui ha avuto la certezza di un rigore nel rispetto del segreto professionale degli psicologi, lei si senta sollevata oppure c'è ancora una vena di timore.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterpeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

15 GEN 2016

Salve, lo psicologo è tenuto al segreto professionale come recita il Codice Deontologico degli Psicologi e pertanto sanzionabile se lo viola. Creare una relazione terapeutica di fiducia è un elemento fondamentale per il buon esito di un percorso terapeutico, è pertanto fondamentale che comunichi queste sue perplessità al suo psicologo per valutare quanto queste possano inficiare nel suo percorso. Cordiali saluti, dott.ssa Maria Giulia Mercuri -Ascoli Piceno e Grottammare

Dott.ssa Mercuri Maria Giulia Psicologo a Ascoli Piceno

20 Risposte

14 GEN 2016

Buongiorno Simona,

lo psicoterapeuta è tenuto al segreto professionale e non deve per nessun motivo violarlo. Ne parli con il suo psicoterapeuta....
In bocca al lupo!

Dott.ssa Cristina Fumi
psicologa psicoterapeuta
Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

14 GEN 2016

Gentile Simona,
come già hanno fatto le mie Colleghe, la rassicuro riguardo al segreto professionale e le suggerisco di parlare di questa sua preoccupazione con il suo terapeuta potendo rappresentare, questo, un altro tema importante per il processo terapeutico.
Non condivido però il fatto che ci si possa vergognare di far sapere che si è in psicoterapia semplicemente perchè penso che invece è una cosa di cui ci si dovrebbe vantare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

14 GEN 2016

Cara Simona,
noi psicologi e psicoterapeuti siamo tenuti al segreto professionale e qualora svelassimo a terzi cosa viene detto in seduta potremmo incorrere anche in sanzioni penali. Se, comunque, questo non la tranquillizza la invito a parlarne direttamente con il suo terapista.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

14 GEN 2016

Gentile Simona,
un terapeuta è vincolato al segreto professionale, non può in alcun modo - salvo i casi previsti dalla legge - divulgare informazioni sui propri pazienti senza incorrere in sanzioni e provvedimenti penali.
Parli comunque con il suo terapeuta delle sue perplessità e dubbi, potrebbe essere molto utile anche per il percorso che state affrontando.

Cordialità
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

14 GEN 2016

Cara Simona,
la nostra professione obbliga al segreto professionale e mai tale segreto deve essere violato se non in casi di gravi conseguenze per la persona e le persone vicine. In tali casi la comunicazione deve essere fatta alle autorità competenti. Per cui la rassicuro rispetto al suo dubbio e se la cosa non la fa sentire libera di potersi esprimere ne discuta con il suo terapeuta che, indubbiamente, la rassicurerà sulla questione.

Un caro saluto,
Dr.ssa Sonia Rossetti
Lizzano, Taranto.

Dr.ssa Sonia Rossetti Psicologo a Lizzano