Timidezza, ma esibizionista.

Inviata da Claudio Mercati · 15 dic 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Mi chiamo Claudio ho 35 anni,sono molto timido,ma sono anche un nudista,quando sono nudo non sono timido,anzi mi piace se qualcuno mi vede nudo,e faccio in modo che mi vedano mentre lo sono,non so, secondo voi cosa vuol dire?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 DIC 2016

Gentile Claudio,
non è chiaro il contesto nel quale le piace esporre la sua nudità che è fondamentale per comprendere se il suo esibizionismo è da interpretare come perversione sessuale oppure no.
In ogni caso sarebbe utile per lei un approfondimento in psicoterapia su questo tema.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6943 Risposte

19279 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2016

Ciao Claudio,
il nudismo non ha a che fare con la timidezza.
La timidezza si svolge all'interno di un contesto relazionale, in cui vi è uno scambio con l'altro, si rischia un rifiuto, ci si mette in gioco, mentre nel semplice esporsi non v'è un contatto reale con l'altro se non meramente visivo.
Un percorso psicologico l'aiuterà a conoscere meglio le dinamiche interne.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dottoressa Cassandra - Molfetta Bari

Miriam Cassandra Psicologo a Molfetta

22 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2016

Caro Claudio, come dici chiaramente c'è un tratto esibizionista nella Tua personalità. Se Ti causa sofferenza e vuoi liberartene cerca un bravo psicoterapeuta che Ti aiuterà a comprenderne le cause e risolverle.
Cordialmente.
Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

726 Risposte

435 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2016

Gentile Claudio,
dalla Sua richiesta si evince un conflitto tra due lati della Sua personalità, introversione e l'esibizionismo. Se sente la necessità di indagare il motivo per il quale riesce ad esprimere se stesso attraverso la nudità e il "mostrarsi" nudo agli altri potrebbe essere ipotizzabile il confronto con un professionista. Bisogna altresì considerare i contesti in cui si esprime attraverso la sua nudità e dai pochi elementi della Sua richiesta non è possibile rilevare quali essi siano. In ogni caso, finché la sua modalità di esprimersi non crea disagio a se stesso e agli altri si tratterà semplicemente di un aspetto della sua personalità che la caratterizza (ad. esempio se le piace esprimere la sua nudità nella relazione intima o su una spiaggia per nudisti). Se tuttavia la Sua modalità di esprimersi uscisse dalla sfera intima per ledere terze persone (ciò ad esempio succede nei casi in cui una persona prova piacere a mostrarsi nudo in pubblico quando il pubblico subisce tale manifestazione senza averne scelta) allora possiamo affermare che si tratta di una manifestazione patologica da indagare con il sostegno di uno psicologo.

Dott.ssa Sonia Vela Psicologo a Casalecchio di Reno

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2016

Gentile Claudio
l'esibizionismo è una forma di perversione. Se vuole capire quali sono le motivazioni profonde che la spingono a comportarsi così e quali desideri inconsci cela, deve intraprendere un percorso di analisi.
Cordialmente


Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

553 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte