Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

timidezza, le persone mi fanno paura?

Inviata da fing · 31 gen 2020 Relazioni sociali

Buonasera. Mi chiamo Noemi e sono sempre stata estremamente timida, tanto da non riuscire a sentirmi a mio agio nemmeno con i familiari più stretti, come mia sorella. Per via di questo, da molto tempo ho solo uno o due amici, e non riesco ad essere me stessa quando converso con persone che non conosco bene, risultando sempre troppo riservata, o, al contrario, logorroica. Comunque ultimamente ho paura di instaurare un rapporto con qualcuno, che sia di amicizia o di semplice cortesia. Continuo costantemente a pensare di essere patetica e che nessuno vorrebbe stare con qualcuno come me, che eventualmente mi lasceranno tutti e che per questo non devo avvicinarmi a nessuno, se non voglio soffrire. Questa cosa sta influenzando anche le relazioni che già ho, e inevitabilmente mi chiudo nella mia bolla, facendo soffrire le persone che mi vogliono bene. Come dovrei fare per riuscire a rapportarmi con gli altri? Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 FEB 2020

Buongiorno Noemi, sono sicura che troverebbe grande vantaggio da un percorso di psicoterapia.
In particolare, credo che le gioverebbe un metodo particolare, chiamato "Schema Therapy", che molti psicoterapeuti di orientamento cognitivo-comportamentale adottano.
La paura di essere abbandonata la induce probabilmente ad assumere un atteggiamento schivo che scoraggia gli altri dall'avvicinarsi. Lei però legge il distacco altrui come conferma della sua non amabilità, piuttosto che come l'effetto del suo comportamento.
In questo modo si alimenta un circolo vizioso che la porta ad un isolamento sempre maggiore.
Con l'aiuto di uno psicoterapeuta riuscirebbe a interrompere il circolo, ristrutturare le convinzioni disfunzionali ("sono patetica", "nessuno vorrebbe stare con me") e sviluppare nuove abilità relazionali.

Dott.ssa Gina Pelle Psicologo a Città Sant'Angelo

10 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82150

Risposte