Timidezza

Inviata da Elisabetta · 13 mag 2017 Autostima

Salve, scrivo qui perché vorrei un consiglio. Il mio problema è la timidezza esagerata ho 20 anni e non sono mai riuscita a superarla, questa timidezza mi impedisce di fare tutto fastidio. Non so che fare perché questa timidezza mi blocca non riesco a socializzare con le persone, se sono in compagnia di altre persone non riesco ad aprire io un discorso per prima. Vedo che il tempo passa e vedere che a 20 anni non ho realizzato niente nella mia vita mi fa male mi fa soffrire tanto. Nessuno mi aiuta, ho un ragazzo e lui più volte mi ha fatto notare questa cosa e questo mi fa ancora più male,nessuno mi capisce dicono che devo affrontare il problema ma io non ci riesco ho provato tante volte ma non cambia niente. Ho capito che da sola è difficile affrontare questa cosa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 MAG 2017

Salve Elisabetta
Immaginiamo una situazione in cui lei sia quella che in gruppo inizia un discorso.
Immagini di farlo, cosa potrebbe succedere? C'è qualcosa che teme?
Immagino sia difficile affrontare tutto questo con la credenza che nessuno la capisca, proviamo a capire anche questo cosa significa in dettaglio per lei.
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

997 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAG 2017

Carissima,
La timidezza è un pregio, un tratto, una sua caratteristica e non deve vergognarsi. Quello che lei prova è un senso di isolamento e incomprensione in una società costruita appositamente per impulsivi, estroversi con un basso grado di mentalizzazione e insight (introversione guardarsi dentro riflettere...). È vero tuttavia che un tratto caratteriale, un temperamento se eccessivamente estremizzato, può determinare per noi un forte disadattamento.
Lei si incolpa perché A 20 anni non ha concluso nulla nella vita...
Non le pare eccessivamente severo e autocritico? Che alla base della sua "timidezza" invece non ci fosse un problema di autostima?
Io sarei felice di aiutarla perché tra le varie cose di cui mi occupo c'è l autostima e i percorsi vocazionali, cioè di orientamento agli studi e al lavoro.

Un carissimo saluto!
Silvia Michelini

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

180 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAG 2017

Salve Elisabetta,
la timidezza ha origini profonde parte dalla nostra infanzia e dal modo in cui siamo cresciuti: se solo con adulti o in gruppi con altri bambini; se i nostri genitori sono stati iperprotettivi, se e come le persone che si prendevano cura di noi ci facevano imbarazzare per i loro comportamenti; quanto i nostri genitori ci hanno spronato all'autonomia, quanto e in che modo le persone adulte che ci hanno cresciuto ci hanno stimato e confermato i nostri punti forza.
Se questo problema così come dice le reca un importante disagio provi a parlarne con uno psicoterapeuta, si pensa troppo spesso che i problemi si possano risolvere da soli ma non è cosi !
è solo nella relazione con l'altro che spesso trovano soluzione.

Oltretutto per lei confrontarsi con un "estraneo" e in questo caso professionista costituirebbe un esperienza protetta e sicura ma di prova e sperimentazione in cui aprirsi che poi potrà trasferire ad altre esperienze di relazione.

Un caro saluto
Dott.ssa Silvia Rotondi

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma

125 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2017

Cara Elisabetta, se hai capito di avere bisogno dell'aiuto di un bravo terapeuta sei sulla strada giusta per affrontare e risolvere il Tuo problema. Ti esorto a farlo.
Resto a Tua disposizione e Ti saluto con simpatia, Dr. marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2017

Buongiorno Elisabetta,
È normale stare male di fronte al bisogno di realizzarsi che viene rallentato da noi stessi. La timidezza spesso è associata a credenze che abbiamo di noi stessi. Mi carebbe piacere sapere se si è già data una spiegazione sul motivo della sua timidezza. Cosa pensa possa accadere se inizia per primo un dialogo?
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott.ssa Nadi fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

203 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2017

Buongiorno Elisabetta. Ognuno di noi ha un carattere che non si può e non si deve stravolgere. Se però c'è qualcosa che ci blocca, che ci impedisce di vivere serenamente e avere normali rapporti con gli altri, è importante capirlo per poi poterlo superare. Mi è capitato moltissime volte di affrontare problematiche come la sua che affliggono ragazze della sua età. Ha ragione a dire che da sola è difficile venirne fuori, ma con un percorso psicologico idoneo potrà certamente migliorare le cose. Si rivolga a una professionista competente, possibilmente esperta di adolescenti e giovani, nella sua zona. Non so dove abiti, ma se vuole sono a disposizione. Moltissimi auguri!

Dottoressa Francesca Fontana Psicologo a Monza

28 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte