Tic occhi

Inviata da nadia · 3 gen 2018 Psicologia sociale e legale

Buongiorno,
sono la mamma di un ragazzo di 15 anni.
In quarta elementare quindi all'età di 9 anni ha iniziato a manifestare un tic agli occhi. Ha fatto la visita dall'oculista e le prove antiallergiche ed è risultato tutto normale.
Mi era stato detto che con il passaggio alle scuole medie sarebbe passato ed invece non è successo.
Adesso ha iniziato le scuole superiori ed ha ancora questo tic.
Ci siamo accorti che si accentua quando è al centro delle attenzioni e ha gli occhi puntati addosso...mentre quando gioca ai video giochi passa quasi del tutto...forse perché talmente preso che non si ricorda.
Lui è un ragazzo sereno, bravo a scuola, sportivo, esce con gli amici e in famiglia non abbiamo avuto problemi di nessun tipo.
Chiedo quali altre visite potrei fargli fare per cercare di risolvere il problema o a chi posso rivolgermi.
Grazie per una risposta.
Saluti Nadia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 GEN 2018

Buonasera Nadia, da quello che descrive sembrerebbe un sovraccarico emotivo. Credo che la cosa migliore sarebbe fare un consulto con uno psicologo e valutare le possibili componenti emotive.
Un saluto.
Dott. Glielmi Fabio
Psicologo - Psicoterapeuta

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

262 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2018

Gentile Nadia appare una componente emotiva nella situazione di suo figlio.
Consiglio una psicoterapia di biofeedback e/o tecniche di rilassamento che lo aiutino a imparare a controllare il tic
Dssa Tina Carone

Dott.ssa Tina Carone Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

30 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2018

Gentile Nadia,
Se lei ha già escluso cause di tipo organico, probabilmente la problematica è di tipo psicologico.
Per sicurezza può richiedere ancora un parere medico specialistico.
D'altra parte per aiutarlo dal punto di vista emotivo sarebbe necessario un percorso psicologico mirato, visto che la difficoltà perdura.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2018

Gentile Nadia,
dal punto di vista medico non è possibile darle risposte. Per questo dovrà seguire le indicazioni del medico di base e dei medici che le consiglierà.
Una volta escluse cause fisiche, data la giovane età del ragazzo, è possibile pensare che possa essere utile qualche seduta di terapia familiare che possa aiutarvi a capire e trattare i sintomi descritti.
Se lo desidera, può contattarmi tramite portale per ulteriori indicazioni.
Buona giornata

Daniela Magrì Psicologo a Roma

93 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2018

Cara Nadia, probabilmente una consulenza psicologica potrebbe aiutare suo figlio a comprendere la natura di questi tic visto che sono state escluse cause di tipo medico. Inoltre mi sembra di capire che il problema compare solo in alcune circostanze e una consulenza psicologica potrebbe aiutare il ragazzo a comprendere meglio quanto accade e contestualizzarlo per fare chiarezza sulla natura del disagio.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Alessandra Mallo Psicologo a Aprilia

19 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2018

Gentile Nadia, per una indicazione precisa occorrerebbe una valutazione accurata per capire se la componente ansiogena sia la causa di questi tic. Per escludere cause di altra natura potrebbe rivolgersi ad un neuropsichiatria di zona, poi le consiglio una consulenza psicologica per l'aspetto emotivo sul sentirsi al centro dell'attenzione che potrebbe riguardare ansia da prestazione.
Saluti, dott. ssa Anna Rita Marchi

Dott.ssa Anna Rita Marchi Psicologo a Cagliari

40 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte