Tic nervosi, quali terapie?

Inviata da fabiana · 28 lug 2013 Nevrosi

ho 46 anni e da quando andavo alle elementari ho un tic al collo per il quale tutto il giorno subisco dei forti strattoni che vanno da sotto la mandibola fino al seno. Sono andata da un neurologo che dopo avermi fatto una risonanza per escludere qualcosa di fisico mi ha prescritto il rivoltril che mi crea sonnolenza ma non risolve il problema ,vorrei sapere se esistono terapie piu' efficaci dato che questo disturbo mi e' particolarmente fastidioso anche per la forte tensione che mi crea nel viso.

Miglior risposta 29 LUG 2013

Cara fabiana,
Ke indicherei la terapia EMDR. Cordialmente, dr. Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

29 LUG 2013

Gentile Fabiana,
escludendo cause di natura organica, la invito a consulare una specialista psicoterapeuta,ad orientamento Psicocorporeo.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

29 LUG 2013

Gentile Fabiana,
nel suo caso potrebbe essere utile affiancare al trattamento farmacologico anche un percorso psicoterapico, volto alla gestione del sintomo e dell'ansia che spesso vi si associa.

Cordiali saluti,

Psicologo a Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

29 LUG 2013

Gentile Fabiana,
il disagio nel convivere con un disturbo simile da così tanti anni dev'essere molto pesante, lei merita davvero di trovare una soluzione a questo problema! Considerando la forte componente psicologica legata all'ansia della manifestazione dei tic, una valutazione psicologica e un percorso psicoterapeutico le saranno senza dubbio di aiuto. Le suggerisco un terapeuta specializzato in ambito di psicosomatica. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

29 LUG 2013

Buongiorno gentile Fabiana,
per risolvere il suo disturbo efficacemente è necessaria una diagnosi che comprenda anche il suo tipo di personalità e quali sono i meccanismi inconsci per cui si attiva il disturbo. Le suggerisco di rivolgersi ad uno psichiatra anche per una cura farmacologica più mirata che tenga presente il fatto che il disturbo lo ha da molto tempo. Affianchi ad essa una psicoterapia di tipo psicodinamico o anche un percorso di psicoanalisi. Altri tipi di psicoterapia potrebbero non sortire l'effetto desiderato.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

29 LUG 2013

Gentile signora Fabiana,
da tempo la cosidetta medicina comportamentale (di pertinenza dello spicoterapeuta cognitivo comportamentale) ha consolidato efficaci protocolli terapeutici senza utilizzop di farmaci per ogni genere di tic. Ovviamente a monte necessità comunque una valutazione clinica del tic e di ciò che lo causa in relazione anche alle caratteristiche della persona
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

29 LUG 2013

buongiorno Fabiana potrebbe esserle di aiuto il training autogeno

Gabriella Maggi Psicologo a Erba

10 Risposte

1 voto positivo

29 LUG 2013

Buongiorno Fabiana, certamente puoi fare qualcosa per risolvere questo fastidioso problema... Cerca uno Psicoterapeuta Funzionale (a parte il confronto verbale, si lavora direttamente sul corpo e spesso questi sintomi scompaiono velocemente) , hai bisogno anche di capire perche' questa tensione si origina e ti crea tanto disagio... Soprattutto visto che e' un sintomo tanto "antico"...
Non dici da dove scrivi, ci sono centri di Psicoterapia Funzionale in varie citta' d'Italia, Napoli, Roma, Padova, Catania, Firenze...
Tanti auguri!
Dott.ssa R. M Scuto, Pisa

Dott.ssa Rosa Michela Scuto Psicologo a Pontedera