Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

tic nervosi

Inviata da roberta il 6 mag 2017 Psicologia sociale e legale

Buongiorno, mio figlio frequenta il primo anno di liceo scientifico e sin dall'inizio ha mostrato molte difficoltà nel raggiungimento di risultati sufficienti nonostante l'impegno nello studio. Questo ha generato un'ansia da prestazione, anche su pressione della famiglia. Riesce ad organizzarsi il lavoro da fare a casa, ma i professori dicono che è superficiale e poco concentrato. Ora manca un mese dalla fine della scuola, ha sicuramente due materie sotto e un'altra a rischio. Il suo impegno è notevole, ripetizioni quasi tutti i giorni, ma i voti anzichè migliorare peggiorano. Inoltre ha frequenti tic nervosi di irrigidimento facciale e delle braccia. Mi ha confessato di non voler deludere le mie aspettative sul suo futuro. L'ho rassicurato e mi sento in colpa perchè ha ragione. In questi mesi l'ho sempre valorizzato in base al voto, cercando di stimolarlo e guidarlo per cambiare il metodo ma non mi ha mai ascoltata. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Roberta,
Consiglio anch'io come la collega di far seguire suo figlio da uno psicologo, ma al contempo consiglio a lei di passare il messaggio a suo figlio sia verbale che con i fatti, che al di là dei risultati per lei e per il padre rimane un figlio speciale che amate e che sta già dando il massimo perché vedete quanto impegno ci mette nello studio. È importante per i ragazzi vedere e sentire chiaramente che i propri genitori al di là dei risultati che ottengono sono amati e che la stima nei loro confronti non cambia al di là dei risultati ottenuti.

Rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Un caro saluto

Dott.ssa Mara Di Paolo

Dott.ssa Mara Di Paolo Psicologo a Trento

89 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Roberta,
Ha fatto bene a rassicurare suo figlio, specie se ha notato un suo impegno ed una somatizzazione di questo stato ansioso.
Mi sento di consigliarle di far seguire suo figlio da un terapeuta della sua zona, così da poter lavorare sul problema e scoprirne le cause più recondite.
Resto a disposizione per ogni cosa.
Un caro saluto.

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Ceglie Messapica

110 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Roberta,
Mi colpisce che suo figlio si preoccupi di non deludere le sue aspettative e non di trovarsi in difficoltà nel perseguire un proprio obiettivo o progetto scolastico. I suoi sforzi per essergli di supporto sono encomiabili e probabilmente lui li apprezza molto ma se fosse un problema di motivazione? Immagini come può sentirsi se si fosse reso conto che i suoi interessi o le sue propensioni o le sue capacità non corrispondono agli studi scelti percependo così grandi aspettative su di se'. I tic sono spesso segnali di un conflitto interno difficile da conciliare,che trova espressione nel corpo. Un supporto psicologico può essere d'aiuto unitamente al suo sostegno e alla sua benevola comprensione x aiutarlo ad esprimere serenamente le sue preoccupazioni.

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

211 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Roberta,
Immagino non sia facile per un genitore accettare le difficoltá di un figlio. Sicuramente l'ansia da lrestazione può essere naturale, soprattutto per chi ha alte aspettative rispetto alla propria vita. Il problema sorge quando l'ansia impedisce un corretto funzionamento nelle attività quotidiane. Sarebbe utile per suo figlio, se motivato, farsi seguire da uno psicoterapeuta per far si che suo figlio posssa mantenere una buona autostima di se stesso e possa portare a termine i proprio compiti in maniera adeguata. Se ha bisog o di ulteriori chiarimenti resto a sua disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

134 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19350

domande

Risposte 78350

Risposte