Ti lascio perché mi stressi

Inviata da Giulia · 3 gen 2017 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, ho 18 anni e lui 20 stavamo insieme da 1 anno e 2 mesi e abbiamo faticato tanto per stare insieme visto che i miei non lo accettavano e io non riuscivo a fidarmi di lui. Dopo svariati mesi di frequentazione siamo riusciti a metterci insieme (me lo ha chiesto lui) e da quel giorno fino alla scorsa domenica siamo stati insieme, vedendoci OGNI GIORNO.Lui da settembre ha iniziato un nuovo lavoro che occupa la maggior parte del suo tempo che prima occupavo io (tutti i giorni dalla mattina alla sera) escluso domenica e lunedì. Da quando ha iniziato il lavoro ci siamo ovviamente visti di meno (o io andavo fuori il negozio per vederlo oppure il lunedì o la domenica) ma lui da novembre ad ora ha sempre mostrato scarso interesse nel vederci o addirittura dicendomi 'basta quando esco con te non vedo l'ora di tornare a casa' perché secondo lui lo stresso chiedendogli di vederci quando è libero o di fare cose carine metre fosse per lui starebbe solo a casa a riposarsi da solo. Tutta questa situazione è andata avanti fino a domenica di due settimane fa quando mi ha detto basta facciamola finita mi stressi. Io ho chiesto spiegazioni ma lui mi ha bloccata da ogni parte e da ogni social. Io continuo a cercarlo e mi sono presentata fuori il suo negozio mi ha detto che cosa fossi andata a fare, sorridendo, e io ho risposto sono venuta a capire meglio e a riprenderti, lui non ha risposto ma comunque mi sorrideva, ci siamo baciati ma la sera non mi ha scritto l'ho cercato nuovamente io e mi ha bloccata di nuovo, è come se mi vuole ma non vuole stare con me. Ieri ci siamo nuovamente visti per mia richiesta ci siamo di nuovo baciati ma niente continua a dire che lo stresso e che vuole stare da solo, la sera gli ho chiesto se fosse arrivato a casa e mi ha visualizzato il messaggio senza rispondere... io sto morendo dentro non c'è la faccio più vorrei capire cosa fare e come comportarmi chiedo aiuto a voi, seguirò i vostri consigli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GEN 2017

Gentile Giulia,
riuscire a star bene da soli è fondamentale per stare bene con gli altri, anche e soprattutto con chi si ama. C'è da capire se lui lamentasse questo stress anche prima, ma non aveva motivi e capacità per dirtelo. Ti consiglio di trovare anche i tuoi di spazi personali, di bastare a te stessa (difficile per tutti, lo ammetto) in modo da riuscire ad affrontare tali situazioni di crisi e di sofferenza senza cadere nella disperazione. E amando qualcuno non perchè non possiamo stare senza, ma perchè desideriamo ardentemente stare con lui.
Cordiali saluti

Dott. Braga Marco Psicologo a Collegno

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2017

Gentile Giulia,
potrebbe essere che questo ragazzo senta la necessità di avere degli spazi solo per lui? Ci racconta molto poco della vostra routine per fornirle maggiori indicazioni, ma potrebbe essere che l'inizio del lavoro lo abbia portato a maggiore stanchezza e quindi a sentire di voler anche degli spazi solo per lui, per rilassarsi.
Lei, invece, ha degli spazi solo per se stessa, in cui fa delle attività che le piacciono e la gratificano? Coltivare degli interessi esterni alla coppia è salutare in quanto aumenta la nostra autostima, ci permette di sperimentarci in cose nuove (e impararne altrettante), ci permette, in caso di attività di gruppo, di migliorare le nostre abilità di socializzazione e permette anche di avere nuovi argomenti di conversazione nella coppia.
Anche se questo ragazzo si comporta in modo ambiguo baciandola, mi pare di capire che il suo messaggio di voler stare solo sia chiaro.
Il mio suggerimento è quello di utilizzare questo tempo per stare con se stessa, per impegnarsi in nuove attività, conoscere nuove persone. Magari ha solo bisogno di stare da solo per qualche giorno, per poi tornare spontaneamente da lei.

Un caro saluto,

dott.ssa Giorgia Salvagno
Psicologa a Venezia e Online

Dott.ssa Giorgia Salvagno Psicologo a Venezia

119 Risposte

98 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte