Testi utili

Inviata da Mavi · 27 ott 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve a tutti,sono un'insegnante d'arte sulla scuola media,vorrei fare alcune lezioni sull'educazione critica all'immagine nel terzo millennio,perciò pubblicità, telegiornale, tv (programmi tipo grande fratello o xfactor), horror, fake su fcbk, pornografia etc
la maggior parte di questi bambini(11-14) ha accesso libero ad internet e alla tv senza la presenza di un genitore,pertanto trovo che sia una cosa buona dare loro gli strumenti per capire cosa stanno vedendo o di cosa stanno partecipando,mi è però dificile trovare testi adeguati alla loro età,potreste consigliarmi qualche testo pediatrico per questo fine?considerando che non potrò acquistare molti testi perciò magari preferirei quelli più facilmente reperibili in biblioteca oppure un testo unico.In ogni modo grazie molte .

Miglior risposta 31 OTT 2017

Buongiorno Mavi,
come analisi relative alle immagini mi vengono in mente libri di critici d'arte come Sgarbi, D'averio, ecc. Che non sono libri comunque di facile lettura per ragazzi delle medie. Seguendo la sua idea, se non l'ho fraintesa, mi viene in mente il film "Monalisa Smile" con la Roberts, dove lei è un'insegnate d'arte in un collegio femminile anni '50 conservatore, portatrice di un pensiero nuovo e critico della realtà. Credo che il suo intento sia molto simile a quello proposto nel film. Più che libri posso proporle di strutturare un lavoro di dialogo e confronto coi ragazzi.
Se volesse approfondie questa idea, che credo rispecchi il suo obiettivo, resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia

118 Risposte

31 OTT 2017

Buongiorno Mavi,
trovo la sua idea molto interessante. Purtroppo non conosco libri adeguati a ragazzi delle scuole superiori, ma solo libri di critici d'arte che trattano l'argomento. Il suo messaggio mi ha inoltre ricordato il film Monalisa smile, in cui un'insegnante provava a far nascere il pensiero critico nelle studentesse, invece che perpetrate un'educazione non adeguata al cambiamento sociale in atto. Quello che può pensare è di strutturare delle attività coi e per i ragazzi in cui il confronto, il dialogo e il diverso (immagini) siano al centro del lavoro.
Se volesse continuare questo discorso resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia