Test psicometrici/neuropsicologici

Inviata da Giancarlo il 27 giu 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Bungiorno,
mi trovo a scrivervi avendo trovato questo sito tramite google perché sto cercando di chiarirmi alcuni concetti.
Mia nonna deve eseguire dei test per valutare i domini cognitivi quali: memoria ecc.., dietro consiglio neurologico.

Non capisco però se questi tipi di test che valutano questi domini siano test "neuropsicologici" o "psicometrici". Non capisco la differenza tra i due termini.

Spero possiate chiarirmi le idee, grazie :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giancarlo,

i test neuropsicologici sono un sottotipo di test psicometrici (che racchiudono tutti i test atti a valutare le funzioni mentali). Nello specifico i test neropsicologici valutano le funzioni cognitive. I due termini psicometrici e neuropsicologici vengono spesso usati come sinonimi e questo l'ha probabilmente confusa.

Cordialmente

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

120 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giancarlo,
da quello che riporta lei, sua nonna dovrebbe eseguire una valutazione neuropsicologica che mira a raccogliere e interpretare informazioni di tipo cognitivo, comportamentale e psicologico per valutare la presenza di eventuali compromissioni.
In questi casi, lo specialista, avvia un vero e proprio processo valutativo che si avvale di vari materiali e strumenti.
Si comincia con un’anamnesi dettagliata, cioè un’intervista alla paziente e ai suoi familiari con lo scopo di capire se ci sono problematiche, quando sono cominciate, come si sono evolute e in quali aree specifiche, ma soprattutto che impatto hanno nella vita quotidiana. In queste fase vengono consultati anche gli esiti di eventuali esami come TAC, RMN, ecc…
La valutazione continua con la somministrazione di vari test che mirano a “misurare” le varie abilità e funzioni cognitive, tra cui i “test psicometrici”, ossia prove che indagano specifiche aree cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive, memoria, ecc…) e che forniscono informazioni di natura qualitativa e quantitativa. Infatti, il punteggio ottenuto viene confrontato con la prestazione ottenuta da un campione di pari età, sesso e scolarità per valutare se la prestazione della paziente si colloca nella media o si discosta da questa.
Terminata la somministrazione delle prove, i dati vengono elaborati e interpretati e viene redatta una relazione con eventuale ipotesi diagnostica che contribuirà a fornire informazioni preziose al neurologo.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
dott.ssa Bonfitto Silvia Rita
Psicologa, Psicoterapeuta
Specialista in Neuropsicologia

Dott.ssa Silvia Rita Bonfitto Psicologo a Roma

5 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte