Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Test per discalculia

Inviata da Anonimo il 13 dic 2016 Discalculia

Salve, sono un ragazzo e giovane adulto di 19 anni e mi piacerebbe fare una visita per valutare una mia probabile discalculia. Sono sempre stato lento nei calcoli e ad imparare le tabelline ad esempio. Non ho problemi di invertie i numeri o sulle quantità. Ma sono davvero infinitamente lento rispetto ai coetanei e da sempre nei calcoli a mente e mi son sempre sentito in imbarazzo e stupido per questo.


Mi stavo informando appunto per avere una risposta, quel che le vorrei chiedere è questo: io non ho mai svolto molti calcoli a mente durante la scuola (ho sempre usato la calcolatrice e i prof. lo permettevano) fin dalla prima superiore e anche per i calcoli più semplici fuori dalla scuola (cellulare). Inoltre anche durante i resti non ho mai contato (forse anche per pigrizia) e mi fidavo di chi mi metteva in mano le monete.

Mi chiedevo quindi... se faccio i test per discalculia che si basano appunto su velocità di calcolo, il test può discernere se sono discalculico o se magari è solo questione che non ho mai fatto sufficiente pratica di calcolo mentale? Potrei insomma avere un falso positivo?

I più cordiali saluti e grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Con un test per la discalculia è possibile capire se si è realmente discalculi oppure se pigri o poco allenati. Se vuole togliersi il dubbio io effettuo nel mio studio tali test.
Dott.ssa Loana Trevisol

Dott.ssa Trevisol Loana E. Psicologo a Lesmo

2 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera Luca, i test sono attendibili, solitamente si svolgono in terza elementare, mi chiedo come mai sia arrivato a 19 anni con questa perplessità. Affidati ad uno specialista qualificato. Spero tu possa avere tutte le risposte che attendi da molto tempo.
Dott.ssa Elisa Gnugnoli - GENUStudio San Giovanni in Perisiceto (Bo)

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto

79 Risposte

37 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Luca,
vi sono una serie di strumenti per valutare la discalculia. Quindi rispondendo alla sua domanda con i test si riesce a capire se lei ha delle difficoltà dovute all'area logico matematica o meno. Ovviamente deve fare affidamento ai consigli e suggerimenti che gli esperti le indicheranno in seguito.

Diana Resuttana Psicologo a Mantova

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Discalculia

Vedere più psicologi specializzati in Discalculia

Altre domande su Discalculia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78200

Risposte