Test per discalculia
Salve, sono un ragazzo e giovane adulto di 19 anni e mi piacerebbe fare una visita per valutare una mia probabile discalculia. Sono sempre stato lento nei calcoli e ad imparare le tabelline ad esempio. Non ho problemi di invertie i numeri o sulle quantità. Ma sono davvero infinitamente lento rispetto ai coetanei e da sempre nei calcoli a mente e mi son sempre sentito in imbarazzo e stupido per questo.
Mi stavo informando appunto per avere una risposta, quel che le vorrei chiedere è questo: io non ho mai svolto molti calcoli a mente durante la scuola (ho sempre usato la calcolatrice e i prof. lo permettevano) fin dalla prima superiore e anche per i calcoli più semplici fuori dalla scuola (cellulare). Inoltre anche durante i resti non ho mai contato (forse anche per pigrizia) e mi fidavo di chi mi metteva in mano le monete.
Mi chiedevo quindi... se faccio i test per discalculia che si basano appunto su velocità di calcolo, il test può discernere se sono discalculico o se magari è solo questione che non ho mai fatto sufficiente pratica di calcolo mentale? Potrei insomma avere un falso positivo?
I più cordiali saluti e grazie