Test per discalculia

Inviata da Anonimo · 14 dic 2016 Discalculia

Salve, sono un ragazzo e giovane adulto di 19 anni e mi piacerebbe fare una visita per valutare una mia probabile discalculia. Sono sempre stato lento nei calcoli e ad imparare le tabelline ad esempio. Non ho problemi di invertie i numeri o sulle quantità. Ma sono davvero infinitamente lento rispetto ai coetanei e da sempre nei calcoli a mente e mi son sempre sentito in imbarazzo e stupido per questo.

Mi stavo informando appunto per avere una risposta, quel che le vorrei chiedere è questo: io non ho mai svolto molti calcoli a mente durante la scuola (ho sempre usato la calcolatrice e i prof. lo permettevano) fin dalla prima superiore e anche per i calcoli più semplici fuori dalla scuola (cellulare). Inoltre anche durante i resti non ho mai contato (forse anche per pigrizia) e mi fidavo di chi mi metteva in mano le monete.

Mi chiedevo quindi... se faccio i test per discalculia che si basano appunto su velocità di calcolo, il test può discernere se sono discalculico o se magari è solo questione che non ho mai fatto sufficiente pratica di calcolo mentale? Potrei insomma avere un falso positivo?

I più cordiali saluti e grazie

Miglior risposta 15 DIC 2016

Con un test per la discalculia è possibile capire se si è realmente discalculi oppure se pigri o poco allenati. Se vuole togliersi il dubbio io effettuo nel mio studio tali test.
Dott.ssa Loana Trevisol

Dott.ssa Trevisol Loana E. Psicologo a Lesmo

2 Risposte

4 OTT 2022

Salve inizio subito a spiegarle che ci sono dei processi cognitivi quali la lettura, la scrittura ed i calcoli a mente che vengono automatizzati sin dalle prime fasi di apprendimento. Ciò significa che il cervello registra in memoria questi meccanismi in modo tale che vengano elaborati e messi in atto dal soggetto con il meno dispendio possibile di risorse attentive. Se lei è sempre stato lento nei calcoli è probabile che questo automatismo non c'è stato e allora vale la pena capire ed indagare. Nel mio studio di appartenenza effettuo diagnosi e valutazioni per studenti universitari. Saluti

Dott.ssa Catia Califano Psicologo a Fiumicino

1 Risposta

16 DIC 2016

Buona sera Luca, i test sono attendibili, solitamente si svolgono in terza elementare, mi chiedo come mai sia arrivato a 19 anni con questa perplessità. Affidati ad uno specialista qualificato. Spero tu possa avere tutte le risposte che attendi da molto tempo.
Dott.ssa Elisa Gnugnoli - GENUStudio San Giovanni in Perisiceto (Bo)

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto

79 Risposte

15 DIC 2016

Buongiorno Luca,
vi sono una serie di strumenti per valutare la discalculia. Quindi rispondendo alla sua domanda con i test si riesce a capire se lei ha delle difficoltà dovute all'area logico matematica o meno. Ovviamente deve fare affidamento ai consigli e suggerimenti che gli esperti le indicheranno in seguito.

Diana Resuttana Psicologo a Mantova