Test neuropsicologico: VIPETEST

Inviata da Anonimo il 21 dic 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno gentili psicologi del portale,

vi scrivo perché vorrei avere delle informazioni riguardo al test neuropsicologico "VIPETEST", vorrei sapere di cosa si tratta e qualche informazione dato che su internet non ho trovato molto. Chiedo perché avrei necessità dato che dovrei sottopormi a test neuropsicologico.
Grazie mille.

Ringrazio chiunque abbia voglia rispondermi,
Buone feste :)!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve, il VIPETEST di recente realizzazione, nasce per valutare nello specifico lo sviluppo dalle capacità visuo-spaziali da un punto di vista psicologico. Mi spiego: non conosco bene gli item del test, ma a quanto ne so, dovrebbe darci delle risposte riguardo ai fattori neurologici e psicologici alla base dei problemi di visualizzazione. Una cosa diversa dal semplice esame neurologico che valuta la presenza do problemi della vista. Il VIPETEST valuta le capacità del soggetto di orientarsi nello spazio, di orientare gli oggetti, la scrittura su righe, ecc. Può servie a chi ha problemi motori di tipo prassico o anche di disgrafia. Spero di esserle stata utile
Buone feste
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

391 Risposte

176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Luca, nè durante la mia formazione nè durante aggiornamenti ed esperienza professionale ho mai sentito parlare del VIPETEST. Inoltre non è presente nei principali cataloghi di test neuropsicologici. Dalla rete si evince che si tratterebbe di un test di valutazione delle componenti visuo-percettive e visuo-motorie, per cui potrebbe chiedere maggiori delucidazioni ad uno Psicomotricista (TNPEE).
Una valutazione neuropsicologica completa si avvale dell'utilizzo di vari test, per indagare con ognuno ambiti cognitivi specifici. Da dove nasce la sua necessità di sottoporsi ad una valutazione di questo tipo?
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Luisa Moschillo-Psicologia e Neuropsicologia Clinica Torino

Dott.ssa Luisa Moschillo Psicologo a Ancona

27 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte