Test neuropsicologico sulla logica

Inviata da Giorgio il 8 dic 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno Dottori,

vi scrivo per avere alcune informazioni su test neuropsicologici che possano valutare il dominio cognitivo della logica.
Ho 22 anni e da sempre nello studio ho avuto problemi sulle inferenze nelle frasi, sulla logica nel capire per esempio cose scientifiche. Volevo sapere se esistevano delle batterie di test che possano valutare questo dominio cognitivo [Logica]? E come si chiamano questi test (nomi dei test)?

Lo chiedo per curiosità e per informarmi perché voglio andare a breve da un neuropsicologo per fare una valutazione.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Giorgio, l'esame neuropsicologico consiste in una valutazione generale dei diversi ambiti cognitivi, previo colloquio di analisi della domanda e di anamnesi. I test che vengono somministrati per valutare le capacità di ragionamento logico sono vari (WAIS, Matrici Progressive di Raven, TIB, Elithorn, ...) e ognuno valuta aspetti cognitivi leggermente differenti. Solitamente il clinico svolge una prima valutazione generale per poi approfondire le eventuali aree cognitive deficitarie.
Spero di esserle stata di aiuto.
Resto a disposizione
Dott.ssa Luisa Moschillo-Psiclogia e Neuropsicologia Torino

Dott.ssa Luisa Moschillo Psicologo a Ancona

27 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte